Home Curiosità Le nuove strade in Olanda sono di plastica riciclata: sicure e indistruttibili

Le nuove strade in Olanda sono di plastica riciclata: sicure e indistruttibili

L’Olanda ha dato vita ad un nuovo tipo di strada completamente green e a impatto zero. Niente asfalto ma solo plastica riciclata. In questo modo vengono sfruttati tutti quei rifiuti che normalmente inquinano l’ambiente, attraverso un’idea geniale che richiede meno manutenzione e offre maggiore sicurezza.

Dove sono state installate le prime strade in plastica

Le nuove strade Plastic Road sono state costruite per la prima volta al mondo a Zwolle, una città ad ovest di Amsterdam che con la sua architettura antica si è integrata benissimo alla nuova dimensione di strada. Dopo Zwolle anche Giethoorn è stata dotata di strade di plastica, nonostante la debolezza del suo terreno.

La strada in plastica ha una qualità incredibile, è più leggera ed omogenea, impermeabile e non può essere intaccata né da condizioni meteo avverse né da piante o erba incolta o radici di alberi. Sostenibile totalmente, con un design migliore, una maggiore sicurezza per il traffico stradale.

Gli utenti possono guidare, camminare e andare in bici senza problemi. All’apparenza la strada sembra di asfalto ma in realtà quel materiale è semplicemente plastica. La struttura è modulare, molto più resistente degli altri materiali e riesce così a garantire sicurezza e a lavorare contemporaneamente per l’ambiente.

Nuova vita per i rifiuti e un riciclo al 100% della plastica

In sostanza Plastic Road conferisce ai rifiuti una nuova vita, permettendo così alla plastica di non finire in mare. La notizia positiva per lo Stato è che questo tipo di strada dura tre volte più a lungo di una normale strada, le parti sono pronte all’uso quindi non sono richiesti grandi tempi di attesa per la sua costruzione, e sono inoltre intelligenti perché all’interno vi è un perfetto sistema che permette di far defluire l’acqua e quindi evitare danni dovuti alle intemperie.

Il progetto è ampliare la Plastic Road a tutti i Paesi Bassi, sfruttando anche parcheggi, autostrade e aree pedonali. La strada inoltre è dotata di sensori che permettono di raccogliere dati per sviluppi futuri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome