Home Cucina Le migliori birrerie di Amsterdam: bar, birrifici e locali

Le migliori birrerie di Amsterdam: bar, birrifici e locali

Amsterdam è molto famosa per la produzione di birra, per questo, quando visitate la città, non perdete l’occasione di visitare almeno uno dei migliori birrifici d’Olanda dove gustare il meglio della tradizione locale.

BRUIN KROEG: I CAFFE STORICI DI AMSTERDAM

I microbirrifici migliori della città

Brouwerij De Prael – Oudezijds Armsteeg 20

Questo birrificio è uno dei più famosi di Amsterdam non solo per la qualità della birra ma anche per la varietà delle proposte. Ogni mercoledì sera viene organizzato il bingo ed è molto simpatico prendervi parte perché è un’esperienza che coinvolge molto gli abitanti. Il locale si trova in pieno centro, in una strada laterale a poca distanza dalla stazione, ai piedi del mulino. Tutte le birre del locale hanno nomi che si ispirano a cantanti olandesi. Non perdete occasione per fare la degustazione di birre e di accompagnarla ad un ottimo piatto tradizionale.

Brouwerij ‘t IJ – Funenkade 7

Questo luogo magico si trova in un punto eccezionale, proprio accanto al mulino De Gooyer, il più famoso di Amsterdam. Il birrificio risale al 1985 e ha una grande selezione di birre oltre varianti stagionali interessanti. La degustazione di birre è una vera e propria esperienza sensoriale, da provare però accompagnata dalle ottime salsicce e salami locali. Il luogo è molto comodo da raggiungere perché è disponibile la fermata del bus proprio all’esterno del locale.

Oedipus Brewing – Gedempt Hamerkanaal 85

Quattro amici hanno fondato questo birrificio per la loro passione per le birre. Oggi ospitano una grande quantità di prodotti artigianali, molti dei quali introvabili. Il calendario inoltre è sempre fitto di eventi, sulla pagina Facebook vengono segnalati ogni giorno quelli in programma. Il locale si trova nella zona nord ed è ideale anche per mangiare, i prezzi infatti sono veramente notevoli confrontati alla qualità del cibo.

I 5 MIGLIORI NEGOZI DI FORMAGGIO AD AMSTERDAM

Le migliori selezioni internazionali

Gollem’s Proeflokaal – Overtoom 160-162

Questo locale è uno dei più famosi della città perché offre un’ampia gamma di birre di origine belga (le migliori al mondo). Si trova nei pressi di Vondelpark ed è ideale per passare una serata in compagnia sorseggiando una delle cento birre in bottiglia, accompagnata da una bella selezione di formaggi.

De Zotte – Raamstraat 29

Una sorta di paradiso della birra con tante proposte interessanti e particolari e piatti sublimi con cui accompagnarle. Il locale è molto carino e caldo, perfetto anche per una cena romantica a due passi dalla famosa Leidseplein.

Bar Joost – Molukkenstraat 33

Questo bar sorge nella zona est della città e ha un’ottima selezione di birre ma anche di liquori, cocktail e preparazioni. Ha incarnato in pieno lo spirito del quartiere e per questo rappresenta una tappa significativa per chi vuole comprendere Amsterdam come un vero e proprio olandese. Si trova a pochi passi da Flevopark ed offre anche un menu molto interessante.

DOVE MANGIARE AD AMSTERDAM SPENDENDO POCO 

I migliori bar della città

De Admiraal – Herengracht 319

Questo locale ha tutto il fascino vintage poiché in precedenza era una distilleria, poi diventata ristorante negli anni Settanta. La famiglia che ha dato origine a questo luogo incantato è quella dei van Wees che hanno dato vita al famoso marchio di superalcolici Ooeivaar. L’arredamento è originale, le birre spettacolari. Non perdetevi la Us Heit Twels Speciaal, una delle specialità esclusive del locale.

Arendsnest – Herengracht 90

Conosciuto come Nido d’aquila questo locale è molto elegante e si trova sul canale Herengracht. La lista di birra è esclusivamente olandese: oltre 100 bottiglie e 50 alla spina. Alcune birre vengono sostituite periodicamente per fare spazio sempre a nuove tentazioni. Il locale offre un ambiente veramente particolare e bello, doveroso farvi tappa per chi visita la città.

In De Wildeman – Kolksteeg 3

Un bruin cafè in pieno stile che ancora oggi rispetta l’arredamento di un tempo passato in cui era una famosa distilleria. Ogni settimana viene proposta una nuova birra e il menu ne vanta comunque quasi trecento, provenienti da vari Paesi. Il locale si trova in pieno centro, lasciatevi consigliare dal proprietario per scegliere la vostra birra ideale e godetevi questa esperienza sensoriale.

ESPLORA LA CITTÀ IN UN TOUR UNICO DI AMSTERDAM

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome