Home Informazioni utili Le 6 cose da non fare assolutamente quando visitate Amsterdam

Le 6 cose da non fare assolutamente quando visitate Amsterdam

Ci sono alcune cose da non fare quando si visita Amsterdam, alcune vietate e altre ‘regole non scritte’ che gli abitanti non amano dover sopportare. Nella città in cui tutto è concesso è opportuno evitare di avere alcuni atteggiamenti.

Amsterdam: tra tolleranza e divieti

Amsterdam è famosa per la sua tolleranza, questo non vuol dire però credere che tutto sia concesso. Meglio seguire alcune semplici regole per evitare multe e brutte figure con la popolazione locale.

Non scattare foto alle vetrine nel quartieriere a Luci Rosse

I cartelli esposti sono chiari, tuttavia molto spesso questo divieto viene ignorato. Allora è bene sapere che la legge impone di non scattare fotografie di alcun tipo alle donne in vetrina. La zona è videosorvegliata, se avvistati a scattare foto i titolari possono allertare anche la polizia.

Non bere alcolici prima di mettervi alla guida e nelle vie della città

Se avete intenzione di guidare, non potete bere alcolici. Se avete intenzione di farlo non spostatevi con un mezzo vostro. Inoltre è importante sottolineare che in città non potete girare a piedi sorseggiando birra o vino (l’unica eccezione è il Giorno del Re).

Non distraetevi mentre siete in bici sulle piste ciclabili

Le biciclette per gli olandesi sono fondamentali, le troverete praticamente ovunque. La rete di piste presenti in città è molto fitta, vi sono semafori e segnali appositi, quindi fate attenzione. Non camminate sulle piste ciclabili se siete a piedi, i ciclisti corrono e potreste farvi male. Quindi molta attenzione soprattutto ai più piccoli. Guardate bene prima di attraversare e abbiate rispetto dei ciclisti senza intralciare la strada.

Non urinate per strada o verrete multati

Amsterdam è una città molto libera ma, come noterete è anche molto pulita e organizzata. Anche se avete bevuto qualche bicchiere di troppo, e anche se vi scappa, non dovete assolutamente farla in giro, rischiate multe fino a 45 euro. Usufruite dei tanti bagni pubblici o, laddove presente, di un orinatoio.

Non utilizzate i mezzi pubblici senza biglietto

Solitamente in città ci sono tornelli praticamente ovunque, ma vi sono bus e tram dove è possibile salire anche senza biglietto. Ricordate che in Olanda ci sono molti controlli e che un’azione del genere è vista malissimo oltre ad essere punita con una multa fino a 60 euro.

Non fumate nei luoghi pubblici in cui è vietato

Nelle stazioni, nei luoghi pubblici, nei coffee shop dove espressamente vietato. Non fumate. Abbiate cura di rispettare questo divieto in tutte quelle aree dove non è consentito fumare, per quanto vi sembri strano ad esempio in molti coffee shop è possibile fumare droghe leggere ma non tabacco, per tale motivo vengono fornite delle erbe naturali gratuite da mixare a quanto acquistato.

DROGHE AD AMSTERDAM: COSA È LEGALE?

Questi divieti sono molto importanti quindi fate la massima attenzione, le leggi in Olanda sono severe come i controlli, quindi meglio non fare i furbetti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome