Home Divertimenti e tempo libero Le 5 cose gratuite da fare ad Amsterdam

Le 5 cose gratuite da fare ad Amsterdam

Amsterdam può risultare dispendiosa tra musei e attrazioni, ci sono però alcune cose gratuite che è possibile fare per divertirsi a costo zero.

Amsterdam a costo zero

La città offre la possibilità ai minori di entrare gratis in moltissime attrazioni o di pagare un prezzo veramente ridotto, per chi ha meno di 18 anni la maggior parte dei musei offre l’ingresso, quindi è sempre bene informarsi prima di fare il biglietto. Ci sono comunque molte simpatiche cose da fare in città per godere della vera vita olandese senza spendere denaro.

Giro in battello

Vedere Amsterdam vuol dire fare una bella crociera sui canali, queste partono solitamente dai 15 euro per un tour breve ma se vuoi risparmiare e goderti comunque un giro puoi recarti alle spalle della stazione centrale dove ferma il battello IJ Veer, questo è completamente gratuito e permette di fare un giro della zona di 15 minuti circa. Inoltre il battello ferma dall’altra parte del fiume dove c’è il quartiere NDSM da vedere assolutamente.

Concerto musicale

Amsterdam è molto famosa anche per la sua scena musicale. Durante il periodo primaverile ed estivo la città si riempie di appuntamenti all’aperto dove ascoltare musica, tra i più bei concerti della città quello che si ascolta passeggiando per Vondelpark dove c’è un teatro all’aperto che ospita artisti da tutti il mondo in esibizioni completamente gratuite. Durante tutto l’anno al Concertgebouw è possibile ascoltare un concerto di musica classica gratuito, ogni mercoledì a ora di pranzo.

Il suono di un carillon

Pochi lo sanno ma l’Olanda è molto famosa per i carillon che sono posti in tante città, ovviamente anche ad Amsterdam. Puoi ascoltare veri e propri concerti nella Westerkerk il martedì dalle 12 alle 13, nella torre Zuiderkerk il giovedì dalle 10 alle 11, nella Munttoren dalle 12 alle 13 il venerdì e nella Oudekerk il sabato dalle 16 alle 17. I carillon sono tutti antichi ed è veramente molto suggestiva come esperienza da fare quando si visita la città.

Visita alla Biblioteca centrale

La Openbare Bibliotheek è la biblioteca comunale di Amsterdam. Un edificio spettacolare di 10 piani con una terrazza magnifica da cui si gode di un panorama su tutta la città. Puoi visitare la biblioteca, ammirare i volumi e anche sorseggiare un caffè all’ultimo piano.

Museo del preservativo

Un piccolo shop adibito a vero polo museale in Warmoesstraat 141. È uno dei luoghi più famosi della città, irriverente e sopra le righe. Puoi acquistare gadget simpatici e anche preservativi di ogni forma e colore come souvenir da portare a casa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome