Home Imperdibili Le 3 librerie più belle dei Paesi Bassi per veri booklovers

Le 3 librerie più belle dei Paesi Bassi per veri booklovers

L’Olanda ha tanto da scoprire e visitare, sicuramente non manca un ampio spazio per la cultura e i libri. Amsterdam vanta una delle librerie più belle al mondo, ma non è l’unica città dei Paesi Bassi ad avere un primato.

Le librerie più belle dei Paesi Bassi

Sono decine e decine le librerie storiche in tutta l’Olanda, quelle che seguono però sono le tre più belle e caratteristiche che meritano veramente di essere visitate almeno una volta nella vita.

The American Book Center – Amsterdam

The American Book Center è una libreria di Amsterdam aperta nel 1972 come attività di famiglia, poi diventata negli anni una vera e propria catena con punti in diverse città.

La sede di Amsterdam però, oltre ad essere la libreria più bella di tutta la città è tra le più famose al mondo. Il negozio vanta un assortimento incredibile, con libri in diverse lingue, scaffali con tantissimi volumi anche negli angoli più remoti, sopra le porte o sotto le finestre.

Sembra un’oasi di pace e tranquillità, nonostante sia ampiamente visitata da cittadini e turisti. La libreria si trova in piazza Spui e merita di essere visitata perché è molto particolare con i suoi alberi e le lunghe scaffalature in legno.

Boekhandel Selexyz Dominicanen – Maastricht

Questo spettacolo architettonico era un tempo una chiesa, poi sconsacrata alla fine del XVII secolo e riadattata prima come archivio comunale, infine come libreria. Si estende su 1200 mq ed è tra le librerie più belle al mondo. L’aura mistica è ancora presente, oggi sono ospitati quasi 50 mila testi, senza dimenticare i progetti digitali che vengono portati avanti con grande maestria. Non sorprende che oltre settecentomila visitatori l’anno scelgano di ammirare dal vivo questa libreria. Lo store si trova in Dominicanerkerkstraat 1 a Maastricht.

H. de Vries – Haarlem

Nel magnifico centro di Haarlem si trova la libreria H. de Vries in Gedempte Oude Gracht 27. Un negozio situato in un edificio antico di grande bellezza, con una collezione di volumi molto vasta e una famiglia di proprietari che si occupa di testi da oltre cento anni. Ciò che la contraddistingue è sicuramente l’atmosfera, sembra un luogo magico con le pareti ricoperte da travi in legno. La libreria ha vinto numerosi premi come negozio migliore di tutta la città. Niente di meglio per i booklovers che prendere un libro e fermarsi su uno dei tanti tavoli disponibili a leggere un po’.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome