Home Scopri l'Olanda La foresta del Waterloopbos e la grande opera idrologica

La foresta del Waterloopbos e la grande opera idrologica

L’Olanda è famosa in tutto il mondo per la costruzione di dighe e per l’uso sapiente delle risorse idrauliche. Per sperimentare e quindi comprendere il funzionamento dei sistemi, prima della loro installazione, è stato costruito un laboratorio idrologico all’interno di una zona forestale.

Si trova immerso completamente nei boschi ed ha avuto rilievo internazionale poiché sono stati costruiti modelli in scala di opere idrauliche poi realizzate in tutto il mondo.

Un’opera idrologica di grandi dimensioni

Nella foresta ci sono 35 modelli di porti marittimi e insenature, come il Delta Works (Deltawerken), costruiti per testare e quindi prevedere l’influenza dei lavori di ingegneria per i corsi d’acqua.

La foresta, con la diffusione dei computer, è stata progressivamente abbandonata. Il terreno oggi è gestito dall’Associazione Natuurmonument che rende possibile l’accesso ai visitatori. Nel 2016 questa zona è stata identificata come monumento nazionale. Sul luogo è possibile rivolgersi al centro visitatori, una sorta di museo che permette la conoscenza della storia del posto.

Escursioni e pedalate nella più antica foresta olandese

Il Waterloopbos è solo una delle aree della grande foresta di Voorsterbos. Questa comprende anche Wendelbos, dove un tempo sorgeva un villaggio medievale. Passeggiando nel verde è possibile ammirare quel che resta dei modelli, oggi sono avvolti dall’erba. Il famoso Deltagoot, rappresentazione del sistema del Canale Delta, è diventato grazie ad alcuni artisti olandesi un vero e proprio labirinto artistico.

Durante la visita è possibile passeggiare liberamente oppure prendere parte ad uno dei percorsi organizzati con itinerari pensati anche per chi è in bicicletta.

Come arrivare alla foresta di Waterloopbos da Amsterdam

Per raggiungere la foresta di Waterloopbos puoi partire in treno da Amsterdam e arrivare a Lelystad. Da qui continuare con il bus 140 verso Emmeloord e fare cambio con il bus 71 verso Marknesse. In circa due ore si arriva a destinazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome