Home Curiosità Keukenhof: visita al parco di fiori più grande al mondo

Keukenhof: visita al parco di fiori più grande al mondo

In primavera apre il Keukenhof, il parco di fiori più grande al mondo, dove è possibile ammirare la più grande varietà di fiori dei Paesi Bassi.

Keukenhof: i fiori più belli al mondo

Il parco di fiori si trova a pochi passi da Amsterdam ed è facilmente raggiungibile. Ogni anno vengono piantati 7 milioni di bulbi per dare nuova vita ai giardini. Tulipani, rose, gigli, orchidee e molti altri fiori colorano l’atmosfera, rendendola assolutamente magica. Nel parco fioriscono su 32 ettari ben 800 varietà di tulipani. Tanti gli eventi e le attività tematiche: è disponibile la mostra Tulpomania al Padiglione Juliana e ci sono tanti divertimenti per i bambini come la caccia al tesoro, la fattoria, il labirinto e il parco giochi. Inoltre nel parco 500 coltivatori lavorano a spettacoli unici ogni settimana.

AMSTERDAM NELLA STAGIONE DEI TULIPANI 

Storia del giardino più bello d’Europa

Il Giardino d’Europa era un tempo un terreno di caccia, poi divenuta area di coltivazione. La sua realizzazione risale al 19° secolo ma è stato costruito nel 1949 per volere del sindaco di Lisse. All’interno del parco ci sono varie aree, giardini in stile inglese, giardino giapponese, giardino naturale e inoltre è presente la divisione tra Giardino storico che racconta la storia e la coltivazione dei tulipani, i Giardini ispiratori dove specialisti offrono consigli e dritte per la coltivazione e Tea Garden dove ci sono tutte le piante ideali per fare delle bevande.

Ogni anno il parco viene allestito su un tema principale che lo rappresenta per tutto l’anno. Quest’anno è il Flower Power ad aver ispirato la collezione, con un’atmosfera in stile anni Settanta.

Ai giardini di Keukenhof si tiene la Dutch Flower Parade, la più famosa parata d’Olanda. Una vera e propria sfilata di carri costruiti con fiori che sfilano dalla località di Noordwijk attraverso i campi di Lisse fino ad Haarlem. Un percorso di 42 chilometri con intrattenimento, balli e divertimento per tutti. Uno dei punti più belli è proprio l’area davanti al Keukenhof che viene addobbata per l’occasione.

Orari e costi per visitare il parco

Il giardino botanico è aperto dal 21 marzo al 19 maggio, dalle ore 8.00 alle 19.30 (l’ultimo ingresso può essere effettuato alle 18, poiché la cassa poi chiude).  Anche nei giorni festivi il parco è aperto.

I biglietti per gli adulti hanno un costo di 17 euro, i bambini dai 4 anni ai 17 pagano un biglietto ridotto a 8 euro. I gruppi di persone superiori ai 20 pagano invece 14.75 euro.

ACQUISTA QUI I BIGLIETTI PER VISITARE IL PARCO

Come arrivare al parco da Amsterdam

Per arrivare al parco Keukenhof dall’aeroporto di Schipol è possibile prendere il bus 858 (12 euro andata e ritorno) chiamato proprio Keukenhof Express (la partenza avviene dall’uscita 4 dove si trova Starbucks) e occorre mezz’ora per arrivare al giardino. Chi invece si muove da Amsterdam può utilizzare il bus 397 (ex 197) della Connexxion (fermate a Leidseplein, Rijksmuseum, Museumplein) al costo di 11.25 euro andata e ritorno. In questo modo è possibile arrivare all’aeroporto e poi prendere il bus 858. Un’altra alternativa è prendere un treno fino alla stazione di Hoofddorp e da qui prendere il bus 859 verso il parco.

Informazioni utili per la visita

All’interno del parco è possibile portare il proprio pranzo o la propria colazione oppure acquistare i prodotti dai punti ristoro. Non è possibile entrare in bici in quanto si tratta di un’area pedonale. All’ingresso viene distribuita a tutti i clienti una mappa gratuita per orientarsi al meglio. Possono accedere anche i cani al guinzaglio e ai padroni verranno dati gratuitamente dei sacchetti per la raccolta dei bisogni. Le persone disabili possono accedere con la propria sedia a rotelle o prenderne una elettrica gratuitamente (con un deposito di 20 euro) per visitare più agevolmente l’intero perimetro.

Tulip Festival Card

Questa carta è l’ideale per chi desidera risparmiare e godere a pieno di una giornata tra i tulipani più belli al mondo. La Card include:

  • Biglietto per viaggiare da e per Amsterdam e anche verso il Keukenhof (per utilizzare il trasporto pubblico senza limiti)
  • Trasferimento dall’aeroporto ad Amsterdam (per un collegamento diretto da e per l’aeroporto di Schiphol)
  • Crociera sui canali
  • Sconto del 15% sulle principali attrazioni della città come Museo di Van Gogh, Heineken Experience, Rijksmuseum, noleggio bici
  • Biglietto salta fila per il parco
  • Audioguida
  • Carta sconto del 15%
  • Trasferimento in autobus a Volendam e Zaanse Schans
  • Mappa del trasporto pubblico di Amsterdam

La carta può essere comodamente ritirata presso l’aeroporto di Schiphol o presso la Stazione Centrale di Amsterdam. Il costo per un giorno è di 55 euro, 65 euro per due giorni e 75 euro per tre giorni.

ACQUISTA DIRETTAMENTE ONLINE LA TUA CARD E RISPARMIA! 

VISITARE AMSTERDAM CON UN ANIMALE: TUTTE LE INFO 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome