Home Curiosità Il ponte al contrario più famoso d’Olanda: acquedotto Veluwemeer

Il ponte al contrario più famoso d’Olanda: acquedotto Veluwemeer

L’acquedotto Veluwemeer è una delle opere più straordinarie d’Olanda, famoso per essere un ponte al contrario dove le auto viaggiano sott’acqua e le imbarcazioni sopra.

LE COSE PIÚ CURIOSE DA VEDERE AD AMSTERDAM

Il ponte al contrario più famoso d’Olanda

Il ponte è profondo 3 metri e questo permette alle imbarcazioni di passare facilmente e ai veicoli di attraversare il ponte che si estende per 25 metri di lunghezza e 19 di larghezza. Sui lati ci sono delle passerelle pedonali, non c’è nulla di più divertente che attraversarlo a piedi e trovarsi sospesi nell’acqua.

Uno studio particolare e un design unico al mondo

Il design studiato appositamente ha realizzato un ponte con un leggero tunnel sotterraneo che permette di sfruttare tutte le vie di navigazione. Si tratta di uno degli acquedotti più piccoli al mondo, strutture di questo tipo vengono realizzate con ponti che consentano alle auto di continuare a passare e di lasciare aperta la via a barche e chiatte, molto diffuse in Olanda.

La strada in questo caso collega l’area cittadina a Flevoland, un’isola artificiale creata grazie a terreni bonificati e tre laghi artificiali. L’acquedotto si trova nella città di Harderwijk. Sembra quasi uscito da un dipinto di Escher, basta guardarlo in foto per rendersi conto di quanto sia surreale.

I LUOGHI PIÚ CARATTERISTICI DA VEDERE AD AMSTERDAM

Informazioni pratiche per la visita

Raggiungerlo da Amsterdam è molto semplice. In auto ci vuole circa un’ora mentre in treno è possibile scendere Lelystad Centrum e poi proseguire con il bus 148 fino a Harderhaven o in alternativa prendere il treno fino ad Almere e poi proseguire con il bus 159 per una durata complessiva di un’ora e mezza.

PRENOTA IL TOUR PER SCOPRIRE IL CUORE DI AMSTERDAM

3 Commenti

  1. Se lo gestisse la soc. Autostrade del famigerato benetton sarebbe allagato a giorni alterni e negli altri chiuso per lavori (fasulli).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome