Home Curiosità Il giardino tropicale d’Olanda è un progetto sociale

Il giardino tropicale d’Olanda è un progetto sociale

© Ronald Tilleman

Un giardino tropicale è il lavoro creativo di Bjarne Mastenbroek che ha realizzato Yourtopia.

Si tratta di un progetto che è dedicato a coloro che hanno voglia di staccare dal caos del mondo esterno e che richiama i problemi odierni nella vita di tutti. Questa grotta verde permette di allontanarsi letteralmente dalla città, non con il corpo ma con la mente, dando il piacere delle piccole cose.

Una struttura in calcestruzzo con pannelli isolanti. La casa è posizionata in una collina erbosa e sembra a tutti gli effetti una cupola ricoperta d’erba, quasi simile ad un igloo. Al suo interno prende invece vita una vera foresta con piante e alberi che vengono illuminati grazie al lucernaio.

Entrando non sembra nemmeno più di essere nei Paesi Bassi. Tutto è bianco, senza lusso ma comunque molto comodo. Dimostrazione dell’essenziale che occorre per vivere. Tutto è basato sull’arco, su una dimensione minimal. Una sola porta rotante segna l’ingresso. Si tratta di un sistema elementare in risposta alla globalizzazione che vuole dare vita alla “sfera privata” facendo diminuire il divario che c’è tra i grandi ricchi e i poveri. Questa rappresenta un ritorno alla semplicità e una contemplazione sul futuro, soprattutto per le risorse vitali della Terra.

Il progetto è stato costruito da SeARCH in occasione della Biennale Internazionale di Architettura di Rotterdam nell’Het Nieuwe Instituut.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome