Home Cultura Il cinema più bello di Amsterdam: visita al Theater Tuschinski

Il cinema più bello di Amsterdam: visita al Theater Tuschinski

Il Theater Tuschinski di Amsterdam, conosciuto ora come Pathè, è un cinema storico di Amsterdam, famoso teatro per il varietà, che risale al 1918. Il teatro è stato realizzato su progetto di Heyman Louis de Jong in stile art déco.

IL RISTORANTE STORICO NELLA STAZIONE DI AMSTERDAM

Abraham Tuschinski e il teatro olandese 

All’interno sono ancora visibile le decorazioni di Chris Bartels, Pieter de Besten e Jaap Gidding. L’opera prende il nome dall’uomo d’affari polacco immigrato in Olanda che ne commissionò la costruzione. Nel 1918 Abraham Icek Tuschinski acquistò il terreno ed essendo un imprenditore nel settore cinematografico decise di costruire un teatro. Tra il 1998 e il 2002 è stato ristrutturato con l’aggiunta di una nuova ala moderna. Star da tutto il mondo si sono esibite in questo teatro che oggi ospita ancora le prime di film olandesi.

Un luogo ricco di arte e storia 

Il cinema presenta ancora l’art déco e i lavori della Scuola architettonica di Amsterdam. Una delle caratteristiche più belli è la facciata verde e le due torri di oltre 25 metri. Il cinema attualmente è comunque una struttura moderna con sei sale che hanno rispettato lo stile originale del luogo. La sala più grande ha quasi ottocento posti. Nel foyer è possibile ammirare i bellissimi lampadari e dipinti originali del tempo, al centro dello spazio espositivo vi è un enorme tappeto di 300 metri quadri che riproduce quello storico realizzato da sessanta donne.

Informazioni pratiche per la visita 

Il cinema si trova nel Quartiere Ebraico al numero 26 e 34 di Reguliersbreestraat (tra il Bloemenmarkt e Muntplein). Potete guardare un film in una delle straordinarie sale, molto particolari, o anche semplicemente ammirare lo stile e l’architettura di questo teatro che resta ancora oggi uno dei più belli della città.

LA CHIESA ANTICA DI AMSTERDAM: L’EDIFICIO STORICO 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome