Home Cucina I 5 migliori negozi di formaggio ad Amsterdam: la guida completa

I 5 migliori negozi di formaggio ad Amsterdam: la guida completa

Il formaggio ad Amsterdam rappresenta non solo un simbolo importante della cultura locale ma è anche fondamentale dal punto di vista economico poiché l’industria ha una produzione enorme con tantissime varietà.

DOVE MANGIARE AD AMSTERDAM SPENDENDO POCO

Visita i negozi di Amsterdam per assaggiare il formaggio migliore

Passeggiando per Amsterdam, ma anche nelle città vicine, ti capiterà di imbatterti in tantissimi negozi di formaggio. In questi è possibile non solo fare acquisti ma anche provare gratuitamente i prodotti locali per scegliere quale comprare. I formaggi (tranne quelli morbidi) possono essere portati nel bagaglio a mano e sono un regalo insolito e molto gradito.

Reypenaer: il miglior negozio di formaggi ad Amsterdam

Questo è un vero e proprio tempio dedicato al formaggio. Si tratta di una piccola ditta che ha un punto dove mette in vendita i formaggi e organizza anche delle degustazioni nell’apposita sala. Il luogo è incantevole e così gettonato che vengono organizzati veri e propri tour.

Tra i tantissimi tipi di formaggio troverete una particolare tipologia di Gouda, formaggio olandese tra i più famosi al mondo. Il punto di forza di questo caseificio è la stagionatura. Infatti è dotato di uno storico luogo in campagna dove circola l’aria in modo perfetto e questo permette di ottenere formaggi dal sapore equilibrato.

Kaashuis Tromp: formaggio, pane fresco e vino  

Questo caseificio che ha diverse sedi, vende formaggi di tutti i tipi e anche dell’ottimo pane fresco. È possibile anche chiedere direttamente di fare un panino con il formaggio e goderlo accompagnato dagli altri prodotti in vetrina o da un buon bicchiere di vino. Ci sono sempre tante offerte sui prodotti e i prezzi sono molto convenienti.

De Kaaskamer: il negozio di formaggi nel cuore del quartiere Jordaan

Un punto vendita con una strabiliante selezione di formaggi dove è possibile gustare alcune varietà prima di acquistarle. Da provare assolutamente il Koe, il Goat e la Schapen.

COSA MANGIARE AD AMSTERDAM: I PRODOTTI LOCALI

Henri Willig: un fenomeno internazionale

Il formaggio con i pacchetti colorati è un’idea di questo negozio ormai famoso in tutto il mondo. Dalle tipologie biologiche a quelle combinate con aglio, peperoncino e altri ingredienti, la scelta è veramente ampia. I negozi Henri Willig rappresentano una vera icona per la città, troverete ovunque queste forme gialle giganti con il marchio nero con la faccia del fattore. L’esperienza è così autentica che all’interno vengono organizzate visite guidate e degustazioni. Trovate comunque sempre tanti prodotti da assaggiare gratis come formaggi e salsine.

Fromagerie L’Amuse: un tripudio di sapori

Oltre quattrocento tipi diversi di formaggio sono disponibili in questo negozio, tutti prodotti secondo tecniche particolari che ne consentono una stagionatura perfetta. È possibile prendere parte alle degustazioni organizzate dove si assaggiano 12 formaggi e 3 bevande, con spiegazioni e storie particolari.

COSA BERE AD AMSTERDAM: LA TRADIZIONE LOCALE 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome