Home Senza categoria I 5 dolci da provare ad Amsterdam: il meglio della pasticceria olandese

I 5 dolci da provare ad Amsterdam: il meglio della pasticceria olandese

57
0

Amsterdam è una città famosa per il formaggio, la birra e lo street food, pochi sanno però che ha anche un’ottima pasticceria che vale assolutamente la pena provare.

Appeltaart: la famosa torta di mele olandese

La torta di mele è un dolce molto famoso, con versioni più o meno diverse in giro per il mondo. Quella che potete gustare ad Amsterdam è un vero classico locale. Ha la superficie decorata con delle strisce che ricordano vagamente la pastiera e un odore forte di cannella. Il suo sapore è diverso dalla torta di mele italiana (più delicata), il ripieno è molto spesso e dalle note avvolgenti.

Stroopwafel: il dolce da street food

Questo biscotto ripieno di sciroppo è forse il simbolo di Amsterdam e di tutta l’Olanda. Si tratta di due cialde croccanti, unite da caramello filante (stroop). I biscotti si trovano praticamente ovunque, anche in versione gigante nelle strade dove è possibile gustare uno stroopwafel fatto al momento. La tradizione vuole che questi vadano posti sulle tazze fumanti, in modo che il calore sprigionato renda molto morbido il cuore di caramello.

Poffertjes: una versione in miniatura dei pancake

Questi piccoli pancake sono molto soffici e deliziosi, semplici ma altrettanto gustosi. Si trovano nei bar come ricetta tipica ma anche per strada. Vengono serviti sempre con delle salse da accompagnare, tipicamente cioccolata ma anche miele, burro e zucchero a velo. Da provare con una paradisiaca montagna di panna e frutta fresca.

Tompouce: il dolce della Festa del Re

Questo dolce somiglia un po’ a quelli italiani che fanno parte della piccola pasticceria. Ha una forma rettangolare, è pasta riempita di un doppio strato di crema con una copertura esterna di zucchero solitamente rosa. È un dolce che troverete ovunque se visitate Amsterdam durante la Festa del Re, tuttavia è ottimo anche accompagnato da una bella tazza di caffè.

Gevulde Koekjes: per gli amanti della pasta di mandorle

Chiunque ami la mandorla deve provare assolutamente questi biscotti. Sono molto zuccherati ma buonissimi, con il tipico sapore del marzapane. All’esterno sembrano normali e semplici pasticciotti con frutta secca, in realtà sono realizzati con il burro e il ripieno è una pasta di mandorle spessa, il sapore è sublime.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome