Home Curiosità Houseboat Amsterdam: dormire in una barca lungo i canali

Houseboat Amsterdam: dormire in una barca lungo i canali

Le houseboat sono delle vere e proprie case galleggianti che si trovano lungo i canali di Amsterdam. Rappresentano una scelta alternativa ad hotel e B&B per il proprio soggiorno.

LLOYD AMSTERDAM: UN HOTEL UNICO AL MONDO

Le Houseboat lungo i canali di Amsterdam

Non si tratta di soluzioni spartane in quanto le houseboat all’interno hanno ogni tipo di confort possibile. In città ce ne sono circa tremila, alcune private, altre che sono veri e propri hotel e altre ancora che fungono da alloggi in affitto. Questa tendenza è arrivata in Olanda dopo la Seconda guerra mondiale quando per fronteggiare la richiesta di case in crescita, i cittadini hanno pensato di sfruttare le vecchie navi da carico. Queste case sono lunghe circa 25 metri e molti le utilizzano proprio per viverci, al punto che acquistarne una può attualmente avere gli stessi costi di un normale appartamento.

Tipologie di houseboat: guida alla scelta

All’esterno ci sono quelle vintage che hanno un forte richiamo marino, altre raffinate ed eleganti e altre ancora super organizzate e tecnologiche. In generale è possibile distinguerne tre tipologie:

  • Cargo: ovvero delle navi da carico vere e proprie che sono state trasformate in case galleggianti
  • Arca: ovvero delle case che sono nate direttamente per essere delle abitazioni
  • Vessel: le barche di cui è rimasta solo la struttura esterna e quella interna è stata progettata su misura

Nella zona centrale della città ce ne sono tantissime, è possibile sfruttare siti internet come Booking, Airbnb (puoi utilizzare questo codice sconto di 25 euro) e simili per scegliere la propria houseboat oppure arrivare sul posto e patteggiare per un’ottima offerta direttamente al momento.

 

Le houseboat dove alloggiare ad Amsterdam

Amsterdam Love Houseboat – Oosterdok: Questa casa galleggiante si trova proprio a due passi dalla stazione centrale, offre un’esperienza incredibile ed è possibile scegliere per fascia di prezzo quale imbarcazione si preferisce. Le strutture sono su più livelli e hanno tutti i servizi di un comune hotel.

Rent A Houseboat – Amstel: Questa struttura si trova nei pressi di Rembrandtplein e offre un vero e proprio monolocale con cucina, docking station, terrazza e vasca idromassaggio. La stazione della metropolitana si trova a 7 minuti a piedi ed è molto facile raggiungere Museumplein, Piazza dam e la stazione.

Boat & Breakfast – Kromme Waal: A pochi minuti dal quartiere a luci rosse sorge questo delizioso e confortevole nido che può ospitare fino a quattro persone. Lo stile è moderno, pienamente funzionale e offre la possibilità di essere in pieno centro e raggiungere in pochi minuti tutte le mete più interessanti.

Luxury Wellness Suite Boat & Boost – Levantkade: La sistemazione ideale per chi cerca un’esperienza di lusso. Bagno con vasca idromassaggio, servizi benessere, terrazza sul fiume. La zona è ben collegata alla città anche se non propriamente centrale. Tuttavia è un’esperienza irripetibile, con dettagli e accoglienza sopra la media.

I MIGLIORI OSTELLI DI AMSTERDAM: PARTICOLARI ED ECONOMICI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome