Home Cucina Grand Café 1e Klas: il ristorante storico nella stazione di Amsterdam

Grand Café 1e Klas: il ristorante storico nella stazione di Amsterdam

Il ristorante Grand Café 1e Klas deve il suo nome proprio alla posizione, sorge infatti in quella che era un tempo la sala d’attesa di prima classe della stazione di Amsterdam.

PIATTI TIPICI OLANDESI: LE COSE DA PROVARE AD AMSTERDAM

Un ristorante unico al mondo

Lo stile è unico e le imponenti decorazioni sono rimaste quelle del progetto originale ad opera del grande architetto Pierre Cuypers. Questi, oltre a realizzare la stazione centrale di Amsterdam e i suoi elementi interni come le sale d’attesa di prima e seconda classe, ha progettato anche il Rijksmuseum.

Dettagli incredibili per un salto nel tempo

Il ristorante presente dal 1885 è un salto indietro nella storia di Amsterdam, al punto da essere stato celebrato tra i migliori 10 ristoranti al mondo presenti nelle stazioni. Oltre alla sala principale più monumentale è anche possibile visitare il bar che è accanto. Il menu è vario e spazia dalle pietanze tipicamente olandesi ai panini con hamburger, con tantissima scelta per tutti i gusti.

Le decorazioni interne del ristorante sono ad opera dell’artista Georg Sturm che ha raccontato, con grande stile, tantissime storie e facile. Si possono notare il cammello con due gobbe, la volpa e la cicogna e tantissimi altri racconti molto famosi.

DOVE MANGIARE LE MIGLIORI PATATINE FRITTE DI AMSTERDAM

Informazioni pratiche per la visita

Il ristorante si raggiunge facilmente, è ubicato al secondo piano della stazione centrale, dove si trova esattamente la fermata 2b della stazione. Entrando sul lato destro della Centraal Station ci sono le scale con l’apposita indicazione, basta salirle per ritrovarsi catapultati in un mondo d’altri tempi. Il ristorante è aperto dalle 9.30 alle 23 ed è anche possibile prenotare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome