Home Feste e tradizioni Floating Flower Parade: la sfilata di fiori lungo i canali

Floating Flower Parade: la sfilata di fiori lungo i canali

182
0

La Floating Flower Parade unisce due delle specialità olandesi per eccellenza: i canali e i fiori. In questa enorme festa che si tiene ogni anno per tre giorni nel Westland, cinquanta barche sfilano completamente decorate con fiori e frutta per le vie del centro. Il punto di partenza è Den Haag, la tappa finale Delft. In questi giorni l’occasione principale è far conoscere l’attività di produzione a tutti i visitatori ma è anche motivo di incontro e condivisione. È possibile trovare associazioni del posto, rivenditori, chioschi e ovviamente tanta musica.

La parata, conosciuta anche come Varend Corso, si tiene sempre ad agosto e ospita circa mezzo milione di visitatori. La Floating Flower Parade è un vero spettacolo itinerante, vengono utilizzati 450 mila fiori, 120 mila piante e 80 mila pezzi tra frutta e verdura. I fiori maggiormente utilizzati sono le rose, le orchidee, i girasoli e le dalie. Non troverete tulipani poiché questi sono un fiore prettamente primaverile. Ogni imbarcazione rappresenta un motivo, è possibile ammirare quella dedicata al Gay Pride, quella di Harry Potter o quella tematica che rappresenta il Messico, il circo, le ginnaste.

Per seguire la parata è possibile visualizzare il programma completo sul sito ufficiale che ogni anno riporta le tappe e gli orari precisi in cui passano le imbarcazioni. È consigliabile portare un telo per sedersi nel prato ed attendere il loro passaggio, sorseggiando una bevanda fresca. In alternativa vengono organizzate delle imbarcazioni che seguono tutto il percorso della parata direttamente in acqua. Il prezzo del biglietto per l’intera giornata non arriva ai 30 euro.

DELFT: LA CITTÀ DEI CANALI E DELLA CERAMICA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome