Home Curiosità Fiori in Olanda: dove ammirare lo spettacolo più bello al mondo

Fiori in Olanda: dove ammirare lo spettacolo più bello al mondo

L’Olanda è famosa per i fiori, in particolare per i campi di tulipani che rendono unico al mondo il paesaggio.

LISSE: LA CAPITALE OLANDESE DEI FIORI

Olanda paese dei fiori

Oltre i luoghi più famosi ci sono molte distese di prati e aree dove è possibile ammirare la fioritura più incredibile e suggestiva di tutto il Paese.

Mercato dei fiori di Leeuwarden

Ogni anno si tiene questo incredibile mercato dedicato ai fiori nelle strade del centro città. Oltre duecento bancarella mettono in mostra i fiori più belli in un appuntamento che è diventato un vero e proprio must per i Paesi Bassi. Questo mercato è famoso per essere il più lungo di tutto il Paese tanto da attirare ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo che aspettano il giorno dell’Ascensione per prendere parte a questo incredibile appuntamento.

Orto Botanico di Leida

Nel centro di Leida si trova l’antichissimo orto botanico che vanta una collezione immensa di piante provenienti da tutto il mondo. All’interno dei giardini del complesso si trovano oltre diecimila piante e altrettanti uccellini. L’Hortus Botanicus più antico d’Olanda si trova in Rapenburg 73 ed è una vera e propria attrazione imperdibile per chi ama i fiori.

LA SFILATA DEI FIORI LUNGO I CANALI

Museo del tulipano di Amsterdam

Impossibile visitare Amsterdam e non ammirare il museo del tulipano nel quartiere Jordaan. Questo luogo incantato racconta la storia del fiore ma anche il suo grande potere e come abbia sostanzialmente incentivato il Secolo d’Oro Olandese. Il museo è piccolo ma molto interessante, al suo interno vengono anche spiegate le tecniche per la coltivazione del tulipano e come nascono i nuovi incroci. Sono presenti quadri e opere d’arte e talvolta nei pressi del negozio è possibile trovare delle bancarelle di tulipano. Ovviamente immancabile ad Amsterdam una tappa al mercato dei fiori galleggiante.

Percorso di tulipani più lungo al mondo

Il luogo più caratteristico per ammirare i tulipani è forse il Flevoland, qui infatti si dirama il percorso più lungo al mondo con oltre 100 km di campi e ben 1000 ettari. Quando l’aereo attraversa questi campi in discesa è possibile ammirare uno spettacolo senza eguali nella stagione della fioritura. Sembra di vivere in una cartolina: i campi fioriti sono di tantissimi colori al punto che il National Geographic l’ha annoverata tra le destinazioni più belle al mondo.

ACQUISTA QUI I TUOI BIGLIETTI

Il Parco di fiori più grande al mondo: Keukenhof

Questa è una delle maggiori attrazioni per chi visita i Paesi Bassi ed è a caccia di fiori. Il parco che si trova in Stationsweg 166a presso Lisse, in primavera viene aperto al pubblico in occasione della fioritura. Ogni anno vengono piantati oltre 7 milioni di bulbi, l’esplosione di colori è quindi incredibile e non ospita solo tulipani ma tantissime tipologie diverse. Il parco però è aperto solo da marzo a maggio, quindi è bene fare attenzione per trovare biglietti disponibili.

ACQUISTA QUI I TUOI BIGLIETTI

Westland: la zona delle serre

Quest’area dei Paesi Bassi è nota per la grande presenza di serre che rendono molto particolare il territorio. L’ideale è noleggiare una bicicletta e passeggiare tra i campi di fiori e le serre per ammirare uno spettacolo fuori dal comune. L’evento più bello a cui prendere parte è la sfilata di fiori sull’acqua che si tiene ogni anno a luglio per tre giorni. Un evento unico dove tantissime barche sfilano mostrando l’enorme lavoro fatto nell’allestire un corteo di fiori. Uno spettacolo di tre giorni che riunisce musica, cultura e ovviamente tantissimi fiori.

VISITA I LUOGHI PIÚ SUGGESTIVI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome