Home Divertimenti e tempo libero Eventi di Agosto ad Amsterdam: il meglio dell’estate in città

Eventi di Agosto ad Amsterdam: il meglio dell’estate in città

190
0

Amsterdam nel periodo estivo acquisisce un fascino completamente diverso da quello invernale. Con l’arrivo dell’estate infatti si apre il periodo dei festival e degli eventi all’aperto che si susseguono praticamente tutti i giorni fino alla fine di settembre.

Gay Pride e Canal Parade: gli eventi principali dell’estate olandese

L’evento principale del mese di agosto ad Amsterdam è il Gay Pride che si conclude con il Canal Parade uno spettacolo che vede sfilare le barche lungo i canali del centro. Ha inizio al museo Scheepvaart in direzione Amstel e attraversa tutta la città. Questa giornata conclusiva del Pride si tiene il 3 agosto dalle 12.30 alle 17 ed è un evento molto colorato che vede la piena partecipazione di tutta la cittadinanza.

Festival musicali ed esibizioni artistiche

Uno degli eventi più interessanti a cui prendere parti si tiene Nell’Hortus Botanicus dal 7 luglio al 25 agosto dalle 10 alle 17. Un festival dove i musicisti del Conservatorio di Amsterdam si esibiscono proponendo il meglio del loro repertorio. Ascolti è un piacere, ed è anche possibile mangiare qualcosa sulla terrazza dell’Oranjerie all’interno del giardino.

Il 10 agosto a Flevopark si tiene l’Appelsap Fresh Music Festival con il meglio dell’Hip Hop, dell’R&B e della musica elettronica. A questo evento di enorme portata prendo parte artisti a livello internazionale. Oltre la musica sono presenti tanti stand dove fare acquisti e dove poter assaggiare il meglio dello street food locale.

AMSTERDAMSE BOS: LA FORESTA DI AMSTERDAM

Dal 13 luglio al 4 agosto si tiene il Kwaku Summer Festival, un evento multiculturale che unisce musica, divertimento, laboratori per le famiglie. Una manifestazione dove vengono organizzati tornei e attività all’aperto anche per i bambini. Si tiene in Nelsol Mandelpark ed è previsto un biglietto d’entrata.

Il Rebecco SummerNights è un importantissimo festival che riguarda la musica classica, jazz e pop. Questo ospita ogni anno nomi del panorama internazionale, orchestre e famosi solisti. Si tiene a Concertgebouw dal 29 giugno al 1 settembre. Vanta tra l’altro una prestigiosa selezione culinaria con Robeco Summer Restaurant.

Dal 9 al 18 agosto Amsterdam ospita il Grachtenfestival. Si tratta di una manifestazione itinerante che si compone di circa 200 spettacoli musicali all’interno di spazi pubblici, musei, canali, quartieri. Mentre dal 9 al 25 agosto presso il Marting Luther Kingpark si svolge il De Parade, un festival con richiami circensi, molto colorato. Qui è possibile ammirare arti, performance, stand gastronomici e musica.

Notevole anche il Uitmarkt, un insieme di ben 400 spettacoli che coinvolgono tutte le arti tra Oosterdok e Marineterrein e una sezione apposita dedicata ai più piccoli. Immancabile come ogni anno il cinema all’aperto a Vondelpark. In modo del tutto gratuito è anche possibile prendere parte al teatro all’aperto che si svolge per tutta la stagione estiva (è possibile fare una piccola donazione per sostenere i progetti locali).

Rassegne cinematografiche estive 

Dal 25 giugno al 24 settembre si tiene il Films with a View, un festival di cinema sotto le stelle che si tiene nella zona nord della città a Pllek. Gli amanti delle pellicole possono partecipare dal 14 al 24 agosto al Pluk de Nacht Film Festival dove vengono proiettati documentari, film e cortometraggi risultati interessanti nei principali festival a livello internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome