Home Curiosità Dove pattinare ad Amsterdam: i luoghi più belli e suggestivi

Dove pattinare ad Amsterdam: i luoghi più belli e suggestivi

Gli olandesi amano pattinare sul ghiaccio, non sorprende quindi che in città ci siano diverse piste dove potersi scatenare.

ZOCCOLI DI LEGNO: IL SIMBOLO OLANDESE

Pattinare sul ghiaccio ad Amsterdam

In passato era una vera e propria abitudine pattinare sui canali ghiacciati e i cittadini lo amavano non solo per il divertimento ma anche per la praticità con cui potevano spostarsi. Oggi questa pratica è sicuramente meno sfruttata per ragioni di sicurezza ma c’è sempre qualche avventuroso che alla prima ghiacciata salta sui canali e inizia a pattinare.

Il centro di pattinaggio Jaap Eden IJsbaan

Il centro di pattinaggio più importante è il Jaap Eden IJsbaan che si trova a Radioweg 64 ed è raggiungibile con il tram 9 comodamente. Qui si trova la sede della squadra di hockey cittadina. Il centro è costituito da due grandi piste, una interna e una esterna con un’area dedicata ai principianti. Il centro è aperto da ottobre ad aprile e il sabato sera ospita sempre eventi, trasformandosi in pista da ballo. La pista è molto suggestiva con i suoi 400 metri, soprattutto in pieno inverno con tutte le luci colorate e l’aria natalizia.

La maratona sul ghiaccio più lunga al mondo

Pochi sanno che i Paesi Bassi sono la sede della famosa maratona Elfstedentocht, ovvero la più importante e lunga gara esistente al mondo per il pattinaggio sul ghiaccio. Si tratta di un evento che tocca undici città e prevede gare e competizioni. La particolarità è che non è a cadenza fissa in quando si può svolgere solo se il ghiaccio è spesso almeno 15 centimetri. Quando questa caratteristica si manifesta viene dato il via improvviso e tutti si affrettano per partecipare. L’ultima edizione risale al 1997.

LE 5 PIAZZE PIU’ FAMOSE DI AMSTERDAM

Le piste di pattinaggio più suggestive della città

Atre piste di pattinaggio sul ghiaccio sono quelle che vengono aperte nel periodo invernale. Una delle più suggestive per i turisti è quella posta davanti al Rijksmuseum. Sul posto si noleggiano i pattini ma è anche possibile stuzzicare qualcosa mentre si vedono le acrobazie dei partecipanti. A circa metà novembre fa la comparsa la pista in Leidseplein, in pieno spirito natalizio con bancarelle di ogni tipo e alberi di Natale. Anche qui l’atmosfera è magica, perfetta per tutta la famiglia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome