Home Cucina Dove mangiare le 5 migliori patatine fritte ad Amsterdam

Dove mangiare le 5 migliori patatine fritte ad Amsterdam

Le patatine olandesi sono una vera istituzione, non solo per i cittadini ma anche e soprattutto per i turisti. All’apparenza sono uguali a quelle di tutto il mondo, eppure non è così. Il sapore è inconfondibile, croccante al punto giusto, al punto da averle rese una sorta di prelibatezza locale.

DOVE FARE L’APERITIVO AD AMSTERDAM

Le frites olandesi: una specialità che non ha paragoni

Le vlaamse frites sono lo street food per eccellenza, da gustare passeggiando oppure al bar insieme ad una birra ghiacciata. Non tutte le patatine fritte sono uguali però, ecco quindi una lista con quelle che dovete assaggiare assolutamente quando siete ad Amsterdam. La patatine per eccellenza in Olanda viene chiamata ‘Frieet oorlog’ che vuol dire guerra. Queste patatine fritte vengono servite con una salsa di arachidi, maionese e cipolle crude tritate. Sono piuttosto pesanti ma rappresentano una specialità che vale la pena gustare.

FRIETBOUTIQUE: OUD ZUID

Queste patatine fritte sono tra le più buoni in tutto il Paese. Frietboutique è una sorta di catena che si trova anche in altre città, le patate sono fresche, rigorosamente con la buccia e hanno un gusto spettacolare. Non a caso l’azienda consegna e rifornisce i migliori eventi e ristoranti della città come l’Hilton Doubletree.

I PIATTI TIPICI OLANDESI: COSA MANGIARE AD AMSTERDAM

VLEMINCKX DE SAUSMEESTER

Uno dei migliori locali per qualità-prezzo, con patatine fiamminghe spettacolari e una varietà di salse da far invidia. Ce ne sono ben 25 tra cui scegliere, una delle più buone è la mayonaise olandese, diversa da quella tradizionale perché più corposa e dolce. Vleminckxx si trova proprio lungo il Singel, quindi è ideale per chi passeggia al centro città.

FRIET STEEG NEL QUARTIERE DELLE 9 STRADE

Vicino Spuistraat si trova questo prezioso chiosco che ha un’aria piuttosto semplice ed è quasi nascosto dal passaggio. Tuttavia le patatine sono freschissime e questo le rende veramente croccanti, ottime quelle servite con la salsa al cheddar o la spicy mayo.  Ideali anche per un pranzetto veloce.

MANNEKEN PIS IN DAMRAK

Anche queste patatine sono tra le migliori della città. Il chiosco si distingue facilmente per la lunga fila, tuttavia l’attesa merita assolutamente e il servizio è molto veloce. Le porzioni hanno varie taglie, molto vasta la scelta di salse per accompagnare. Una tappa obbligatoria e imperdibile, queste frites sono mondiali.

FRITES ALL’ALBERT CUYPMARKT

Chi visita il mercato centrale di Amsterdam non può che addentare una porzione di patatine dal chioschetto interno. Mentre si passeggia per le bancarelle è un autentico piacere gustare delle patatine fresche a ottimo prezzo. I rivenditori in quest’area della città rappresentano lo street food più autentico e colorato di Amsterdam.

I 6 PANINI MIGLIORI DI AMSTERDAM

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome