Home Cucina Dove mangiare le 5 migliori bitterballen di Amsterdam

Dove mangiare le 5 migliori bitterballen di Amsterdam

Le bitterballen sono uno dei tipici cibi olandesi, si tratta di crocchette particolarmente croccanti che si sposano perfettamente con una birra per un ottimo aperitivo.

DOVE MANGIARE AD AMSTERDAM SPENDENDO POCO

Bitterballen: storia delle crocchette olandesi

La parola significa letteralmente “contorno per bitter” quindi qualcosa da sgranocchiare per accompagnare una bevanda. L’aperitivo per eccellenza da gustare ad Amsterdam è fatto di bitterballen, formaggio e birra.

Le crocchette hanno un ripieno molto morbido a base di carne di manzo, tuttavia ne esistono infine versioni con formaggio, pesce e anche vegetariane.

DE BALLENBAR: IL MEGLIO DELLE CROCCHETTE ARTIGIANALI

Questo luogo si trova all’interno del mercato al chiuso Foodhallen ed è uno dei più famosi di Amsterdam in quanto è uno chef stellato a preparare le bitterballen. De Ballenbar è uno dei luoghi più rinomati, certamente la sua fama è dovuta alla possibilità di fare una vera e propria degustazione a base di crocchette che vengono servite in tante varianti come quelle al tartufo e al formaggio. I prezzi per una porzione da 6 crocchette nella versione tradizionale partono da 6 euro.

CAFE LOETJE: IL REGNO DELLE CROCCHETTE

Questo locale grande e spazioso è molto rinomato per carne, ovviamente una delle specialità è proprio la bitterballen. Anche il Loetje offre diverse tipologie, come quelle al vitello o ai gamberi, sempre accompagnate da deliziose salsine. I piatti di frittura mista sono da leccarsi i baffi. I prezzi per una porzione da 6 partono da 5 euro.

CAFE’ DE TUIN: NEL CUORE DEL JORDAAN

Un classico punto di riferimento della tradizione olandese, sia per le bitterballen che per gli altri piatti tipici come il ragù di manzo. Oltre alle strepitose crocchette ci sono anche tantissime birre tra cui scegliere, questo è uno dei pub olandesi tipici.

PLLEK: BITTERBALLEN CON VISTA

Nel quartiere alle spalle della Stazione Centrale, dove si trova il distretto NDSM, è possibile trovare uno dei luoghi più belli della città. Nell’area industriale si trova questo bar che è stato costruito con tanti container, adagiato su una spiaggia con vista sull’IJ. Certamente il luogo migliore dove poter gustare le crocchette. Non lasciatevi scappare le fenomenali bitterballen di cinghiale.

BROUWERIJ DE PRAEL: BIRRA E BITTERBALLEN

Quando si arriva in questo pub sembra di essere in paradiso, fiumi di birra di tantissimi tipi diversi e fritture croccanti e deliziose. De Prael ha una grande varietà, è possibile fare degustazioni e offre tanti snack tra cui le bitterballen che sono strepitose. La gamma offre diverse scelte a prezzi vantaggiosi, tra queste sono disponibile anche le vegetariane.

I 6 PANINI CON HAMBURGER MIGLIORI DELLA CITTÀ

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome