Home Cucina Dove mangiare e bere ad Amsterdam: i locali da scoprire

Dove mangiare e bere ad Amsterdam: i locali da scoprire

517
0

Passeggiando per i quartieri di Amsterdam è impossibile non essere affascinanti dall’enorme quantitativo di locali per tutte le tasche, i gusti e le età. Ci sono luoghi alla moda che offrono pietanze particolari e sfizi gourmet, i famosi venditori di patatine fritte e crocchette, i food truck, le catene più famose.

Se avete in programma un viaggio ad Amsterdam, tenetevi pronti ad esplorare anche il meglio della cucina locale. Di seguito alcuni suggerimenti per chi ha voglia di assaporare piatti tipici e non solo.

COSA MANGIARE AD AMSTERDAM: I PIATTI TIPICI 

MADAME PANCAKE – Questo piccolo gioiello che sforna prelibati pancake si trova nel quartiere a luci rosse. Perfetto per chi arriva alla stazione e vuole immediatamente fare colazione o godersi uno spuntino sostanzioso. Tante le varianti dolci e salate, presente anche una versione semplice da condire a piacimento con vari topping che vengono portati al tavolo. Prezzi nella media e porzioni abbondanti. Una vera goduria.

Lange Niezel 18, 1012 GT Amsterdam

THE PANCAKE BAKERY – Il ristorante è specializzato nella preparazione di pancake olandesi, quindi non solo quelli dallo stile americano ma i famosi pannenkoeken simili a delle crepes, farciti salati o dolci con tante ricette anche molto particolari. Imperdibile anche la versione mini, i famosi Poffertjes, piccolissimi pancake, ottimi anche al naturale con un po’ di zucchero a velo.

Prinsengracht 191, 1015 DS Amsterdam

DE CARROUSEL – La casa del Pancake ad Amsterdam dove è possibile gustare i tipici dolci olandesi in una cornice d’eccezione che richiama la fanciullezza con questa enorme giostra all’interno del locale. Il luogo merita assolutamente una visita, anche solo per dare una sbirciatina. Le porzioni sono abbondanti e i prezzi giusti. Disponibili anche panini e piatti vari.

Weteringschans circle, Amsterdam

JACKETZ – Le migliori patate di Amsterdam che vengono servite con dressing e accostamenti assolutamente impeccabili. Le porzioni sono veramente generose e ci sono diversi tipi di birre per accompagnare i piatti. Perfette per un pranzo o una cena, le sedi di Jacketz sono in diversi punti della città.

Leidsekruisstraat 21, 1017 RE Amsterdam

Kinkerstraat 56, 1053 DZ Amsterdam

THE PANTRY – Il luogo ideale per chi vuole assaporare la cucina olandese tradizionale. Il menu è ricco e l’ambiente particolare. Aperto solo a cena (consigliabile la prenotazione). Da provare assolutamente le bitterballen, la carne e lo stamppot.

21 Leidsekruisstraat, 1017 RE Amsterdam

PROEFLOKAAL – Un locale caratteristico che offre piatti tipici olandesi, il menu è molto entusiasmante e la carne ottima. Ubicato in un edificio tradizionale sul canale Herengracht, nei pressi del Jordaan. Affascinanti le botti di Gin dove è possibile assaggiare tutto il meglio della cultura locale anche in fatto di distillati. Un posto bellissimo, lontano dal caos del centro, che punta sui prodotti locali e su un’atmosfera degna di nota.

Herengracht 319, 1016 AV Amsterdam

TALES AND SPIRITS – Un cocktail bar che rientra tra i 50 migliori al mondo. La location è veramente fenomenale, così come i cocktail. Buona la musica. Le preparazioni sono ricercate sia nell’estetica che nel gusto. Spesso c’è fila e bisogna attendere per entrare, ma l’esperienza merita veramente.

Lijnbaanssteeg 5-7, 1012 TE Amsterdam

DE DRIE FLESCHJES – Uno dei locali più antichi di Amsterdam, un famoso bruin cafè, dal forte cuore vintage, specchio di un’Olanda ormai datata. Una vera esperienza per i visitatori, ogni giorno è possibile assaporare i distillati locali in tantissime varianti differenti. Il locale chiude alle 20.30 per questo è doveroso andare di pomeriggio, orario aperitivo. La distilleria di famiglia è la famosa Bols, la più antica al mondo. È possibile anche mangiare qualcosa per accompagnare la degustazione.

Gravenstraat 18, 1012 NM Amsterdam

CAFE’ DE JAREN – La cosa che sorprende di più di questo luogo è la terrazza sul fiume Amstel, una location invidiabile per sorseggiare un caffè. Nelle belle giornate brulica di gente, quindi è ovvio che bisogna prenotare. È possibile fare colazione all’italiana direttamente sul canale. Anche i piatti salati sono squisiti, un luogo romantico di sera quando calano le luci sulla città.

Nieuwe Doelenstraat 20-22, 1012 CP Amsterdam

COSA BERE AD AMSTERDAM: LA CULTURA LOCALE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome