Home Informazioni utili Domande frequenti: tutto quello che ti occorre sapere su Amsterdam

Domande frequenti: tutto quello che ti occorre sapere su Amsterdam

Chi visita per la prima volta Amsterdam potrebbe avere delle domande e delle curiosità. Abbiamo riunito qui le risposte ai quesiti che vengono maggiormente rivolti dai visitatori che arrivano in Olanda.

Organizzare un viaggio ad Amsterdam

Di seguito ti riporto una serie di domande che solitamente mi vengono poste da chi viaggia verso l’Olanda, per tutte le altre, contattaci: info@loveamsterdam.it

Dove posso fare i biglietti del treno e dei trasporti?

Tutte le stazioni olandesi sono ottimamente strutturate, all’interno vi è sempre un punto informazione e un punto d’acquisto biglietti. I ticket del treno, i biglietti e la ricarica della Ov-chipkaart sono acquistabili presso i sistemi automatici. Ci sono questi cubotti giallo e blu sparsi in ogni angolo, facili da utilizzare in cui è possibile pagare comodamente anche con la carta. I biglietti di bus e tram sono disponibili presso i rivenditori autorizzati (come Primera, AKO, Vivant, Techador, Cigo, Bruna) e comodamente anche a bordo. Molti biglietti sono comunque in vendita anche presso le tabaccherie, tuttavia è certamente più comodo affidarsi ai canali di vendita ufficiale. Alcuni sono venduti anche online.

Che lingua si parla in Olanda? Sarà facile comunicare?

La lingua ufficiale è l’olandese, tuttavia l’inglese è la seconda lingua ufficiale, conosciuta da tutti. I cittadini sono molto solidali e cercheranno di aiutarvi dandovi informazioni anche se non conoscete bene la loro lingua. Considerate poi che Amsterdam è una città che vive principalmente di turismo quindi sarà molto facile trovare anche chi parla italiano.

COME NOLEGGIARE UNA BICICLETTA AD AMSTERDAM 

Cosa fare se smarrisco un documento durante il mio viaggio?

La prima cosa è denunciarle lo smarrimento presso la stazione più vicina. Dopo aver presentato regolare denuncia è possibile contattare l’ambasciata o il consolato in sede. Il consolato generale d’Italia si trova ad Amsterdam in Vijzelstraat 79 (III piano) 1017 HG / Tel.:+31 (0)205502050 – Fax:+31 (0)206262444 / E-mail: consolato.amsterdam@esteri.it mentre l’Ambasciata è sita all’Aja (poco distante da Amsterdam) al seguente indirizzo Alexanderstraat, 12 – 2514 JL – L´Aja / Tel. 003170 3021030 – Fax 3614932 – E-mail: embitaly.denhaag@esteri.it.

Desidero noleggiare una vettura in Olanda, è possibile utilizzare la mia patente?

La patente italiana è valida in tutta Europa, pertanto è possibile utilizzare la propria patente e i propri documenti per guidare ad Amsterdam e nelle altre città olandesi. Sulla maggior parte delle strade extra urbane non è previsto alcun pedaggio e i segnali sono i medesimi vigenti in Italia. Parcheggiare è facile, le strade infatti offrono posti auto e vi sono comunque parcheggi a pagamento chiusi. In centro però le tariffe sono molto elevate, anche per la sosta su strada.

Una volta arrivato ad Amsterdam come faccio a ricevere informazioni turistiche?

Gli uffici VVV sono presenti su tutto il territorio ed erogano in forma gratuita informazioni, cartine e mappe della città. Qui puoi anche acquistare i biglietti per le attrazioni o per le visite guidate. Riconoscere i punti informazioni è molto semplice, uno dei centri informazioni si trova appena giunti alla stazione centrale.

CROCIERE AD AMSTERDAM: TUTTE LE INFO

UNA GIORNATA AD AMSTERDAM: IL MEGLIO DELLA CITTÀ

La droga è legale in Olanda? Come funziona il consumo?

I Paesi Bassi hanno una legislazione molto rigida in materia di droghe (leggere e pesanti). Queste sono illegali ma le droghe leggere sono tollerate. La cannabis può essere acquistata solo presso i rivenditori autorizzati, ogni persona può comprare massimo 5 grammi e quindi detenere solo questo quantitativo. È uso comune fumare all’interno dei coffeeshop.

Consumare cannabis all’esterno non è illegale (a meno che non vi sia apposito cartello), tuttavia non è un comportamento ben visto dalla cittadinanza. I regolamenti verso le droghe pesanti sono molto severi, la marijuana è quindi acquistabile da soggetti maggiorenni (vi sarà chiesto un documento), non è possibile e non è legale acquistare funghi allucinogeni (venduti legalmente in passato).

MUSEI AD AMSTERDAM: INFORMAZIONI UTILI 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome