Home Scopri l'Olanda Dark Sky Park in Olanda: il parco dove ammirare le stelle

Dark Sky Park in Olanda: il parco dove ammirare le stelle

Il Dark Sky Park al Lauwersmeer in Olanda è uno dei luoghi più belli al mondo per chi desidera ammirare le stelle di notte. Il parco infatti è sempre aperto ed è uno dei posti più bui sulla terra, proprio per consentire di vedere meglio il cielo.

Sono solo 41 i parchi di questo tipo in tutto il pianeta, sono strutturati in modo tale che vi sia un’ottima oscurità. Dal Dark Sky Park le stelle sono perfettamente visibili e addirittura alcune volte si riesce a vedere l’aurora boreale.

Questo è possibile grazie all’assenza di luci dal basso e al fatto che l’area di Wadden è uno dei posti che venta il minor inquinamento luminoso.

ùUn luogo molto romantico che mira soprattutto a tutelare l’ecosistema naturale, abolendo l’illuminazione artificale. Un luogo che, secondo l’Ida (International Dark-Sky Association), possiede “una qualità eccezionale di notti stellate e un ambiente notturno che è specificatamente protetto per preservare il suo patrimonio scientifico, naturale, educativo, culturale e di fruizione pubblica”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome