Home Eventi Cosa fare ad Amsterdam a dicembre: i migliori eventi in città

Cosa fare ad Amsterdam a dicembre: i migliori eventi in città

Il mese di dicembre trasforma Amsterdam in una sorta di città natalizia.

La magia del Natale ad Amsterdam

Le luminarie addobbano la città, le vetrine sono coloratissime ed è possibile ammirare alberi spettacolari nei grandi centri commerciali e nelle piazze più famose. Passeggiare, con il clima rigido di questo mese, mentre si sorseggia una buona cioccolata calda e si assapora un delizioso oliebollen (una sorta di dolcetto tipicamente olandese) crea un’atmosfera perfetta. Questo mese è anche ricco di appuntamenti di ogni tipo, quelli imperdibili sono comunque riconducibili al Natale.

Amsterdam Light Festival

Uno dei eventi più belli di Amsterdam con un percorso composto da luminarie giganti che, sottoforma di opere d’arte, abbelliscono le vie della città in un percorso fatto di vere e proprie sculture. La visita è doverosa in questo periodo, l’ideale è fare una crociera lungo i canali per scovare tutte le opere e ammirarle da un punto di vista privilegiato. Il percorso a piedi è gratuito, la gita in battello a pagamento. L’Amsterdam Light Festival sarà attivo fino al 19 gennaio 2020, le crociere sono disponibili fino alle 22.

Mercatini di Natale

Questo è il periodo dei mercatini di Natale, per le vie del centro ce ne sono tanti, si va da quelli nei pressi dell’Amsterdam Light Festival ai più importanti della città che si tengono in Museumplein e vengono aperti al pubblico il 13 dicembre. In ogni piazza, anche quelle minori, ci sono tantissime bancarelle dedicate dove è piacevole passeggiare e fare shopping.

Dutch Ice Sculpture Festival

Un festival dedicato alle sculture di ghiaccio che quest’anno ospita oltre 100 opere realizzate da artisti di tutto il mondo in esposizione in una sala dove si toccano i meno dieci gradi. Il festival si tiene a Zwolle che dista 130 chilometri da Amsterdam ma si raggiunge facilmente in un’ora di treno dal centro della città. Il biglietto di ingresso è a pagamento ma questo fantastico mondo di ghiaccio è molto suggestivo e particolare.

World Christmas Circus

Il circo di Amsterdam si tiene nel Royal Theatre Carré e vede la partecipazione dei migliori artisti da tutto il mondo. Gli spettacoli sono in programma dal 19 dicembre al 5 gennaio con vari orari e un costo di partenza di 20.50 euro a biglietto. Quest’anno il Wereldkerstcircus festeggia i suoi 35 anni e per questo è un’occasione molto speciale.

Valhalla Festival

Gli amanti della musica potranno invece scatenarsi al RAI di Amsterdam per un’esperienza senza precedenti. Un festival che offre una sorta di contesto carnevalesco con i migliori artisti da tutto il mondo. Non solo un festival musicale, il programma è variegato e molto interessante, spazia dalla disco all’R&B per accontentare proprio tutti i gusti. L’appuntamento è il 21 dicembre, i biglietti partono da 42.70 euro a persona.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome