Home Informazioni utili Coronavirus in Olanda: informazioni, rimborsi e sicurezza in viaggio

Coronavirus in Olanda: informazioni, rimborsi e sicurezza in viaggio

Negli ultimi giorni l’allarme Coronavirus si è diffuso in modo capillare, soprattutto per chi viaggia da e verso l’Italia.

Coronavirus in Olanda: l’avviso per viaggi da e per l’Italia

Le autorità olandesi hanno informato la popolazione locale delle zone italiane in cui sono stati rintracciati casi e focolai, sconsigliando ai viaggiatori di recarsi al momento in queste aree (dove comunque in parte c’è divieto di ingresso e di uscita). Per tutte le altre zone d’Italia non ci sono particolari problemi e limitazioni di viaggio. Gli scali aeroportuali al momento funzionano tutti regolarmente, anche al Nord Italia, per questo i voli non sono interdetti e le compagnie aeree non hanno disposto limitazioni.

L’avviso del Ministero degli Affari Esteri in Olanda ha chiarito che potrebbero esserci controlli maggiori per chi si appresta ad effettuare un viaggio verso l’Italia. Potrebbero verificarsi piccoli ritardi ai controlli e ai gate di imbarco. In Italia, nonostante lo stato di emergenza, tutti gli aeroporti sono aperti e funzionanti.

Per qualunque informazione sul Coronavirus è possibile contattare il numero di telefono 1500 del Ministero della Salute o recarsi sul sito della protezione civile.

Rimborsi in caso di rinuncia

Le compagnie aeree hanno confermato la regolare esecuzione dei viaggi. Per questo motivo non è possibile chiedere in modo diretto il rimborso dei biglietti poiché non vi sono particolari disposizioni a livello Europeo su questo fronte.

Tuttavia il Codacons ha disposto un modulo per la richiesta di rimborso in quanto l’esplosione del virus rientra nelle cause di forza maggiore. L’iniziativa vale per voli, hotel, manifestazioni di ogni tipo.

L’adesione è gratuita, per compilare il modulo tramite Codacons, clicca QUI.

Per le informazioni aggiornate di viaggio è possibile fare riferimento unicamente a Viaggiaresicuri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome