Home Informazioni utili Consigli e informazioni pratiche per il tuo viaggio ad Amsterdam

Consigli e informazioni pratiche per il tuo viaggio ad Amsterdam

783
3
Consigli e informazioni pratiche per il tuo viaggio ad Amsterdam

Amsterdam è una città straordinaria, meritevole di essere visitata almeno una volta nella vita. Per pianificare il vostro viaggio vi bastano alcune utili informazioni che abbiamo raccolto in queste righe, con la speranza di facilitarvi il lavoro.

Alcol e stupefacenti – Alcol e droghe leggere possono essere acquistate molto facilmente, per quanto riguarda gli alcolici è richiesta una carta di identità e aver compiuto 16 anni, per prodotti di gradazione non superiore ai 13 gradi. Per quanto riguarda le droghe queste vengono distinte in droghe leggere (cannabis) e pesanti (eroina, cocaina, ecstasy). Per consumare le prime bisogna avere 18 anni ed esibire un documento, devono essere consumate negli appositi Coffeeshop che sono opportunamente controllati. Ognuno di questi locali può avere massimo 500 grammi di cannabis e può venderne a persona 5 grammi. Fumare all’esterno non è illegale se non espressamente vietato con un cartello ma ritenuto sgradevole, tutte le altre droghe sono illegali. Per quanto riguarda i funghi allucinogeni questi venivavo venduti negli Smartshops, ma sono divenuti illegali dal 2008.

Assistenza sanitaria e pronto soccorso – Per avere assistenza è necessario essere in possesso della tessera sanitaria plastificata (se l’avete smarrita e dovete partire in tempi brevi fatevi dare dall’Asl della vostra zona il modello E111 o una copia cartacea della nuova tessera). Il numero per chiamare il pronto soccorso è il 112, se vi serve la guardia medica h24 chiamate 080-0030-600 mentre per informazioni su farmaci e farmacie 592-3315. Gli ospedali pubblici di Amsterdam presso cui recarvi sono OLVG Hospital e il Sint Lucas Hospital. Per quanto riguarda le farmacie, quella centrale si trova a Dam, vicino al museo Nazionale. Emergenza medica per turisti: Tel. (0031)-(0)-20-427-50-11.

Pagamenti – In Olanda potete tranquillamente servirvi della vostra carta di credito, di debito e del vostro bancomat per effettuare i pagamenti. Attenzione però agli acquisti nei supermercati, questi spesso non accettano pagamenti con carte italiane ma funzionano solo con quelle olandesi. Per tutti gli altri esercizi commerciali non dovreste avere problemi. Gli ATM comunque sono sparsi per la città e funzionano sia di giorno che di notte (attenzione agli ATM presenti nei negozi che applicano tariffe maggiorate per il prelievo in contanti).

Orari negozi – Ad Amsterdam i negozi sono aperti dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 18, il sabato fino alle 17 e il giovedì fino alle 21. I supermercati sono aperti quasi tutti fino alle 22, le banche chiudono alle 15. Alcuni negozi o le catene di grandi negozi hanno a volte orari straordinari.

Numeri utili – Se avete problemi potete rivolgervi all’Ambasciata italiana tel. 0031703021030 oppure al Consolato italiano che si trova proprio ad Amsterdam tel. 0031206240043.

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome