Home In evidenza Come arrivare dall’aeroporto di Schiphol in centro ad Amsterdam

Come arrivare dall’aeroporto di Schiphol in centro ad Amsterdam

812
1

Se avete prenotato un viaggio per visitare Amsterdam una delle prime domande che vi state ponendo è certamente come raggiungere il centro della città una volta arrivati in aeroporto.

L’aeroporto di Amsterdam, Schiphol, è il principale scalo dei Paesi Bassi e quindi viene scelto dai viaggiatori anche per raggiungere le varie città limitrofe come Rotterdam, Den Haag, Utrecht. A livello europeo, sia per dimensioni che per traffico passeggeri, lo scalo è fondamentale. Una piccola curiosità, si tratta dell’aeroporto civile più basso del mondo, situato a ben 5 metri sotto il livello del mare.

Schiphol si compone da un grande edificio diviso in varie zone, ci sono vaste aree commerciali e quindi è possibile intrattenersi comodamente anche se il volo tarda. Al piano di accesso ci sono servizi di ogni e aree arrivi, al piano superiore vi sono le aree per la partenza e al piano sottostante è presente una comodissima stazione con cui dirigersi praticamente ovunque. Esattamente all’esterno dell’ingresso principale invece è possibile trovare bus per raggiungere la città o altre zone e comodi taxi.

TRENO – Per raggiungere il centro della città è comodissimo, i treni passano in media ogni 5 minuti e vi sono quindi molte corse ogni giorno. Solitamente il treno diretto ad Amsterdam Centraal è sempre di passaggio al binario 1 o 2 ed impiega 14 minuti con l’Intercity Direct e 17 minuti con il treno Sprinter. Il costo del biglietto è di circa 5 euro ad adulto. I bambini fino a 4 anni viaggiano gratis e quindi non è necessario il biglietto. I bambini tra i 4 e gli 11 anni invece hanno accesso ad un biglietto giornaliero illimitato denominato Railrunner al costo di 2.50 euro. I biglietti possono essere acquistati direttamente presso le biglietterie numerose presenti sul posto, sia automatiche che con personale autorizzato.

AUTOBUS – Gli autobus si trovano proprio di fronte all’ingresso principale, quindi è molto semplice rintracciarli all’arrivo. Per raggiungere il centro cittadino è possibile utilizzare gli autobus 300/310 che portano in zona Amsterdam Buitenveldert e sono quelli di linea, il 370 porta invece ad Amsterdam Zuid e Leidseplein, altri punti nevralgici della città.

TAXI – Questa è la soluzione decisamente più costosa a meno che non decidiate di dividere il mezzo con qualche altro turista. La tariffa per raggiungere il centro città è di circa 35/40 euro ma può variare di molto tenendo conto del traffico. Di notte considerate sempre un prezzo di circa 50 euro a tratta. Il tempo, traffico permettendo, per raggiungere Amsterdam si aggira sui 20 minuti. In alternativa potete chiedere all’albergo dove alloggiate se hanno a disposizione uno shuttle privato.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome