Home Eventi Carnevale in Olanda: la regina dei festeggiamenti è Maastricht

Carnevale in Olanda: la regina dei festeggiamenti è Maastricht

L'Olanda nel periodo di Carnevale si tinge di colore, le vie del centro si animano a festa e Maastricht diventa la capitale dei festeggiamenti.

L’Olanda celebra il Carnevale in grande stile, in molte città si tengono sfilate e grandi parate. Adulti e bambini prendono felicemente parte alla festa, travestendosi e animando le vie della città.

Il Carnevale è particolarmente sentito da tutta la parte meridionale dei Paesi Bassi. In questa occasione è possibile ammirare con quanta dedizione ogni cittadino si impegni a costruire o abbellire il suo travestimento. Ogni anno le maschere sono sempre più sorprendenti, curate e divertenti. Durante le celebrazioni, oltre alle sfilate e alla musica, le vie sono affollate da chioschi e venditori di street-food. Doveroso assaggiare l’aringa salata, simbolo del carnevale, piatto tradizionale del mercoledì delle ceneri.

IL MAGICO CARNEVALE DI MAASTRICHT 

Il carnevale ha una lunga e consolidata tradizione soprattutto nella città di Maastricht dove ogni anno viene eletto un principe. L’undicesimo giorno dell’undicesimo mese dell’anno, alle 11, un consiglio di 11 uomini si riunisce per eleggere il Principe del Carnevale. Le celebrazioni partono il sabato grasso quando il sindaco consegna le chiavi della città al principe, accompagnato sempre da un giullare e dai membri del consiglio. Inizia così ufficialmente la festa che ha una durata di tre giorni.

Dopo l’avvio del carnevale il Principe arriva alla stazione centrale, accolto da una bella parata inaugurale, raggiunge poi la piazza dove viene ufficializzato l’evento con 11 spari. Segue una grande sfilata per il centro con carri e musica e il principe fa poi visita ai bambini nelle scuole. La domenica di Carnevale è la volta del grande festeggiamento che prosegue fino a notte fonda mentre il martedì grasso, giorno di chiusura del Carnevale, tutti dicono addio al principe e al Regno dei matti con il saluto “Alaaf”.

IL MEGLIO DELLA CUCINA LOCALE: I PIATTI TIPICI OLANDESI

Amsterdam non ha una particolare celebrazione cittadina, si tratta comunque di un periodo di pura allegria e divertimento dove ci sono soprattutto nei locali e nei pub molti eventi organizzati per festeggiare in maschera.

Anche Breda ha una tradizione consolidata per il Kielegat. Un centro storico concentrato che sa come divertirsi. Dopo Maastricht questa è la celebrazione migliore, la città si trasforma e per 4 giorni regna un’atmosfera magica. Il programma ogni anno è molto vasto, solitamente il sabato e la domenica di Carnevale sono in giorni in cui si fa baldoria fino a tarda notte. Tante le attività per adulti ma soprattutto per i più piccoli. Le foto che seguono sono state scattate durante la parata di quest’anno, com’è possibile vedere tutti si sono immersi nella parte con bellissimi costumi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome