Home Curiosità Bloemenmarkt di Amsterdam: l’unico mercato di fiori galleggiante al mondo

Bloemenmarkt di Amsterdam: l’unico mercato di fiori galleggiante al mondo

Il Bloemenmarkt è uno dei simboli più famosi di Amsterdam, si tratta del mercato dei fiori galleggiante sul fiume Singel. Nel cuore della città sorge questa lunga distesa colorata tra Muntplein e Koningsplein.

Fiori freschi e bulbi al Bloemenmarkt

Ci sono quindici gli espositori, tra negozi di giardinaggio e souvenir e negozi di fiori e piante. La merce esposta arriva direttamente a bordo delle barche e questo permette ai negozianti di essere sempre riforniti di bulbi e fiori freschi.

Il mercato galleggiante dei fiori di Amsterdam è unico al mondo e per questo è riconosciuto come patrimonio dell’umanità UNESCO. Inaugurato nel 1862 con vendita principale di fiori e piante ha acquisito una fama incredibile nel turismo. Un tempo le chiatte che compongono la via erano mobili, percorrevano il fiume e poi attraccavano tutte vicine. Oggi sono fisse e appaiono come una lunga serra.

HOTEL PARTICOLARI AD AMSTERDAM

Cosa acquistare al mercato dei fiori di Amsterdam

Tra i tanti fiori disponibili, immancabili i bulbi di tulipano, icona cittadina per eccellenza. L’Olanda da oltre 400 anni vanta una florida coltivazione di tulipani. In una passeggiata lungo questa distesa fiorata è possibile acquistare simpatici regalini da portare ad amici e parenti come fiori secchi, bulbi e semi. I negozi offrono vantaggiosi prezzi rispetto ad altre zone e si possono concludere ottimi affari. Lungo la via sono presenti anche negozi di souvenir, piccole botteghe d’arte e caffetterie. Nel periodo natalizio tutto il mercato si orna a festa ed è possibile trovare alberi di ogni dimensione. Meravigliose le architetture dei palazzi, vale la pena alzare gli occhi per guardare lo spettacolo che si staglia verso il cielo.

Informazioni pratiche per la visita

Il Bloemenmarkt è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 17.30, la domenica dalle 11.30 alle 17.30. Da Piazza Dam è possibile raggiungere la zona con il tram 25 oppure utilizzare linee 4, 9, 13, 14, 24. Dalla stazione di Amsterdam Centraal per raggiungere il mercato a piedi occorre una passeggiata di venti minuti scendendo verso Sud.

LE COSE PIÙ CURIOSE DA VISITARE AD AMSTERDAM

Indirizzo: Bloemenmarkt, Singel, 1012 DH Amsterdam, Paesi Bassi

PRENOTA QUI IL TOUR DI AMSTERDAM PER SCOPRIRE TUTTI I LUOGHI NASCOSTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome