Home Curiosità Biciclette decorate ad Amsterdam: le opere d’amore di Flower Bike Man

Biciclette decorate ad Amsterdam: le opere d’amore di Flower Bike Man

Passeggiando per Amsterdam è quasi impossibile non imbattersi in una delle tante biciclette adornate di bellissimi fiori e dettagli incredibili. Sono vere e proprie opere d’arte che portano il segno creativo di Flower Bike Man.

LA SFILATA DI FIORI SUI CANALI DELLA CITTÀ

Warren Gregory combatte i vuoti di memoria della moglie con un sorriso

L’artista, il cui nome vero è Warren Gregory, è diventato il papà delle biciclette fiorite della città. I colori vivaci dominano letteralmente i canali ed è impossibile non restare a bocca aperta. La storia che ha dato vita a questa tradizione olandese è bellissima. La moglie di Warren infatti nel 2004 temeva di aver smarrito la sua bicicletta nella stazione di Amsterdam, in realtà era ancora lì, era stato solo un vuoto di memoria dovuto all’epilessia.

Warren decise di decorarla con dei girasoli per rendere più facile il ricordo alla sua compagna di vita. Una volta rientrati in Florida dove vivevano, per aiutarla a distinguere la sua bicicletta dalle altre e per rendere il suo percorso verso casa più semplice, iniziò a decorarla con tinte che le ricordassero la strada di casa per aiutarla a rientrare senza problemi. La coppia ha deciso infine di tornare in modo stabile in città e di portare una collezione di biciclette che continua a crescere grazie alle opere di Warren sparse per la città.

Creazioni uniche al mondo con materiali riciclati

A bordo della sua barca nell’area Noord della città, l’artista crea e si diverte. I cittadini portano delle bici rotte o non più utilizzabili e lui riesce a dargli nuova vita, facendo tutti felici. L’obiettivo di Warren infatti è strappare un sorriso alle persone mentre passeggiano per la città. L’obiettivo non è mai stato quello di vendere il suo lavoro ma sfruttare la sua arte per aiutare sua moglie. Da allora però è diventato l’idolo della città, tanto che attività commerciali, enti locali e clienti gli chiedono di realizzare delle opere su commissione.

Dove ammirare le opere d’arte di Warren

Tra le sue bici più belle “The Unicorn Bike” e “The Time Machine”. Le biciclette ruotano ogni due settimane, affinché chiunque possa apprezzarle in punti diversi della città. Qualcuna è sempre presente nei pressi della stazione centrale di Amsterdam e nel quartiere De Wallen.

DOVE AMMIRARE I FIORI PIÚ BELLI D’OLANDA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome