Home Curiosità Biciclette ad Amsterdam: come sentirsi un vero amsterdammer

Biciclette ad Amsterdam: come sentirsi un vero amsterdammer

663
1

Il simbolo di Amsterdam è senza dubbio la bicicletta, l’Olanda ha una delle migliori infrastrutture ciclistiche del mondo e questo la rende estremamente efficiente per gli spostamenti. Dando uno sguardo in giro sarà possibile notare ovunque persone che viaggiano in bici, dagli uomini d’affari ai ragazzi: tutti scelgono questo mezzo economico e facile da reperire. Per ambientarsi al meglio ed immergersi nel clima locale, è possibile noleggiare una bici. Ci sono diversi negozi e servizi che permettono di prendere delle bici per qualche ora o per intere giornate.

In generale il noleggio di una bicicletta costa circa 12/13 euro al giorno, ci sono molti negozi dove potersi recare: Yellow Bike nei pressi della stazione centrale, MacBike con sei filiali in città, Discount Bike Rental che offre delle tariffe particolarmente economiche, Back Bikes che si trova nei pressi del Quartiere a Luci Rosse. Se pernottate in albergo certamente questo offrirà la possibilità di avere bici a prezzi scontati. Ovviamente bisogna fare attenzione quando si pedala in città poiché è facile fare incidenti, rispettate sempre la corsia destinata a questi mezzi e fate molta attenzione ai pedoni, rispettate i segnali stradali e i semafori. Quando volete virare a destra o sinistra, segnalate con il braccio il cambio direzione. Massima attenzione ai binari del tram e non lasciate le bici incustodite e di sera accendete sempre le luci. Per un’esperienza da vero amsterdammer è possibile noleggiare una bici grazie al servizio di bike-sharing locale (queste bici sono arancioni ed è facile riconoscerle).

Fate attenzione quando scegliete una bici, ci sono infatti due tipologie diverse, quella con freno a pedale (più economica) e quella con freno a mano (più costosa). I prezzi sono vantaggiosi soprattutto per noleggio a lungo termine ed è possibile fare un’assicurazione aggiuntiva da un paio di euro al giorno in caso di problemi o furto. Se si viaggia con bambini è possibile chiedere l’aggiunta a pagamento di un accessorio dove far sedere comodamente i più piccoli.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome