Home Imperdibili Artis Royal Zoo di Amsterdam: uno dei più antichi d’Europa

Artis Royal Zoo di Amsterdam: uno dei più antichi d’Europa

105
0

L’Artis Royal Zoo di Amsterdam è molto più di un semplice luogo dove ammirare gli animali, si tratta infatti di un’attrazione incredibile e antica che annovera al suo interno oltre allo zoo anche un planetario, un museo geologico, una biblioteca e un grande giardino botanico.

LE METE PIÙ BELLE DEI PAESI BASSI

L’antico zoo di Amsterdam: un’attrazione imperdibile

Lo zoo di Amsterdam è stato fondato nel 1838, ad oggi accoglie quasi 1000 specie animali differenti che vivono in habitat appositamente ricostruiti. Uno dei primi progetti verdi in Olanda ma anche uno dei più belli di tutta Europa. Ancora oggi è possibile ammirare piante secolari e specie introvabili su oltre 14 ettari.

I settori dello zoo sono chiaramente suddivisi:

  • Giardino zoologico con acquario, il secondo più antico d’Europa, risalente al 1882
  • Planetario dove è possibile ammirare l’evoluzione della terra
  • Giardino botanico con circa 200 specie di piante e fiori, con una selezione esclusiva di piante esotiche
  • Micropia, aree occupata da microorganismi

All’interno dello zoo è possibile ammirare tante specie animali provenienti da tutti i continenti. Meritano però particolare attenzione lo spettacolo delle farfalle nell’apposito padiglione e la Birdhouse dove ci sono tantissimi uccelli. Molto suggestiva la giungla notturna dove leoni, giraffe e zebre si aggirano al buio.

Lo zoo vanta all’interno tanti punti ristoro, vari caffè e ristoranti. Il Planetariumcafè è dotato di una terrazza che affaccia proprio sulla savana mentre il Plantage è un ristorante con una location da favola. Pur essendo un antico zoo è ormai una vera istituzione per la città, anche perché è stata capace di essere sempre al passo con i tempi. Al suo interno si svolgono sempre spettacoli, soprattutto nel periodo estivo.

Come arrivare allo zoo di Amsterdam

Lo zoo si trova in Plantage Kerklaan 38/40 ed è ben collegato con il resto della città. Per chi arriva in auto è disponibile un ampio parcheggio, chi invece sceglie i mezzi pubblici deve scendere alla fermata Waterlooplein e camminare per dieci minuti. Oltre alla metro, arrivano i tram 9 e 14 e il bus 757.

Informazioni utili per pianificare la visita

Lo zoo di Amsterdam segue orari differenti nel periodo estivo e in quello invernale. Da novembre a febbraio è aperto dalle 9 alle 17 mentre da marzo a ottobre fino alle 18. Nei mesi estivi da giugno ad agosto nella giornata di sabato, il parco chiude direttamente al tramonto. Un’idea particolare per trascorrere anche una serata nello zoo.

Il padiglione Micropia è aperto dal lunedì al mercoledì e la domenica dalle 9 alle 18, dal giovedì al sabato dalle 9 alle 20.

Il prezzo del biglietto per il parco è di 22 euro dai 10 anni in su, i bambini dai 3 ai 9 anni pagano un prezzo ridotto di 18.50 euro mentre al di sotto dei 3 anni entrano gratis. L’ingresso combinato al parco e a Micropia ha un costo di 28.50, ridotto 24,50 euro.

AMSTERDAM NELLA STAGIONE DEI TULIPANI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome