Home Informazioni utili Amsterdam Airport Express: dall’aeroporto al centro con il bus 397

Amsterdam Airport Express: dall’aeroporto al centro con il bus 397

L’Amsterdam Airport Express è il bus che collega in modo rapido l’aeroporto di Amsterdam Schiphol e il centro della città (Per tutti gli altri mezzi che collegano la città leggi questo articolo). Un tempo era il bus 197 oggi invece è l’autobus 397 ed è uno dei trasporti più comodi soprattutto per chi viaggia verso la zona sud della città.

Dove prendere il bus e corse effettuate per la città

Il bus parte ogni 7/8 minuti dalle piattaforme B15-19 che trovate uscendo dall’aeroporto sulla destra. Il 397 è riconoscibile dal suo colore rosso fuoco ed è un servizio della Connexxion.

Costo biglietti per ogni corsa verso Amsterdam

Il biglietto di sola andata ha un costo di 6.50, comprensivo di ritorno 11.25 euro. È possibile acquistare il ticket dal camioncino presente davanti al bus, online oppure servirsi di travel ticket agevolati che permettono di viaggiare su tutta la linea Connexxion come Amsterdam & Region. Leggi qui tutti i biglietti disponibili che includono il servizio.

Tutte le fermate del bus 397: dall’aeroporto al centro città

Queste le fermate che effettua il bus (l’intero percorso richiede circa 40 minuti):

  • Aeroporto / Plaza
  • Schiphol Noord
  • Cateringweg
  • Anderlechtlaan
  • Amstelveensweg
  • Stazione Olympisch
  • Haarlemmermeerstation
  • Emmastraat
  • Museumplein
  • Rijksmuseum
  • Leidseplein
  • Busstation Elandsgracht

22 Commenti

  1. Ciao Valentina, complimenti per il sito, è davvero ben fatto e pieno di informazioni e idee interessanti!
    Posso chiederti se sono previsti biglietti ridotti per i bambini per il bus 397? Grazie

    • Grazie Cri! I bambini fino a 4 anni viaggiano gratis, fino agli 11 anni invece puoi richiedere la Kids Card che ha il costo di 1 euro (tariffa giornaliera) e vale su tutti i bus della linea Connexxion (quindi anche il 397). Se hai bisogno di altre informazioni scrivimi pure!

  2. Ciao Valentina. Io sono un po’ confusa. Sarò ad Amsterdam dalle ore 14 del 7 agosto alla sera di giorno 8 agosto (per ripartire il 9 agosto alle ore 7.30). Alloggeremo all’Ibis Schiphol Amsterdam Airport e per raggiungere il centro leggo che c’è il bus 397. Pertanto dovrei acquistare un biglietto per l’amsterdam Airport express. Siamo 2 adulti e due bambini di 7 e 11 anni. Devo acquistare 4 biglietti a/r a prezzo intero? Nel sito ufficiale non si parla di riduzioni per i bambini. Tu sai darmi indicazioni in merito? Grazie anticipatamente della tua disponibilità. Simona

    • Ciao Simona, allora per il tuo hotel il bus 397 è molto comodo. Il mio consiglio è di fare o un ticket andata e ritorno che costa 11.25 euro al giorno oppure l’Amsterdam Travel Ticket che costa per due giorni 22.50 euro e ti offre la possibilità di utilizzare la linea 397 ma anche tutti gli altri mezzi. Se dovrete spostarvi in giro non avrai spese ulteriori. Considerato che per andare e tornare per due giorni con il solo biglietto del 397 ti verrebbe 22.50 euro, per la stessa cifra quello è certamente più conveniente. Per i bambini invece è possibile acquistare dai 4 agli 11 anni (quindi per tutti e due i tuoi bimbi) la Kids Card. Questa costa solo 1 euro e permette ad ogni bambino di viaggiare accompagnato da un adulto senza limiti per tutta la giornata. I biglietti possono essere fatti direttamente a bordo (con il Covid il pagamento è solo con carta e la mascherina obbligatoria) o appena arrivate in aeroporto (ci sono sia macchinette automatiche che biglietteria, così vi daranno anche la piantina della città). Se ti servono altre info resto a tua disposizione!

  3. Sei fantastica 😍 grazie mille. Quindi dovrei acquistare 2 Amsterdam travel ticket per 2 giorni e 4 kids kart (che sono solo giornaliere se nn sbaglio quindi dovrei prenderne due per il 7 agosto e 2 per l’8 agosto). Grazie ancora, preziosissima

    • Dovrai acquistare 2 Amsterdam travel ticket della durata di 2 giorni (quindi 22.50 per due persone ovvero 45 euro), 4 Kids Kart quindi 4 euro (per viaggiare illimitatamente su tutti gli autobus di Connexxion e R-net) e se prendete altri mezzi con i bambini come tram o bus della linea GVB dovrai fare il ticket giornaliero per bambini che costa 4 euro e vale tutta la giornata (quindi 2 al giorno, se vuoi usarli tutti e due i giorni sono 16 euro). Se invece amate camminare a piedi, se prevedete comunque di griare nella “cinta” di Amsterdam allora ti consiglio quando arrivate di fare solo Amsterdam Travel Ticket e Kids Kart che sono essenziali per raggiungere il centro e all’occorrenza acquistare l’aggiunta per i bambini (ticket giornaliero) che magari potrà servirti un solo giorno. Inoltre ti ricordo che molte attrazioni hanno ingresso gratuito fino ai 18 anni.
      Sono felice di poterti aiutare a programmare il viaggio 😀

  4. Buongiorno,saro’ ad Amsterdam il prossimo 4 agosto.Ho acquistato il biglietto a/r per l’autobus 397 ma non ho capito bene dove devo riscattare il voucher e quando dista dalla piattaforma B17 da dove parte il bus.
    Questo e’ l’indirizzo del punto di incontro:Unnamed Road.1118 EK Schipol
    Grazie

    • Ciao Enzo, la piattaforma B17 si trova uscendo dall’area arrivi sulla destra. In realtà però noterai che l’autobus 397 parte anche dalla fermata che si trova esattamente di fronte l’uscita. Lo riconosci facilmente perché all’esterno c’è un piccolo bus rosso parcheggiato dove si fanno i biglietti. Che tipo di voucher hai acquistato? Se vuoi mandami una mail a info@loveamsterdam.it, così posso girarti le immagini e ti sarà più facile orientarti.

  5. Grazie ancora. Purtroppo non riesco a trovare nessuna indicazione ufficiale sulle kids Kart sul sito Connexxion. Non vorrei avere sorprese sul posto.😥 L’hotel mette a disposizione anche una navetta gratuita che raggiunge la stazione di Schiphol. Da lì potremmo anche prendere il bus 69, cambiare con il tram numero 2 e raggiungere il centro facendo solo un abbonamento GVB. Ovviamente i tempi di percorrenza si raddoppierebbero, ma i costi sarebbero inferiori. Noi gireremo il centro a piedi, eviteremo di prendere i mezzi pubblici ma ho necessità di spostarmi dall’albergo al centro andata e ritorno

      • Grazieeee. Ho cercato indicazioni chiare sul sito connexxion senza successo, ma dove lo hai trovato? 😂 Benissimo, ho risolto il mio problema allora. Se non mi fossi imbattuta in questo sito avrei speso un sacco di soldi inutili. Davvero mille grazie 😍

        • Figurati, sono veramente felice di potervi aiutare (soprattutto se riesco a farvi risparmiare qualcosina che fa sempre comodo). Divertitevi e in caso di necessità puoi sempre scrivermi qui, sulla pagina Facebook o per email (info@loveamsterdam.it).

  6. Ciao Valentina. Saremo ad Amsterdam il 24 agosto. Siamo i tre e per tre giorni. La fermata più vicina del 397 all’hotel è Leidseplein . Posso fare i biglietti all’arrivo? A/R c.ca 11.50? Puoi darmi conferma? Grazie M.R

    • Ciao Maria Rosa, ti confermo che i biglietti possono essere fatti sia online che da vicino. Appena esci dall’aeroporto c’è la fermata del 397 e lì trovi anche un piccolo bus fermo di colore rosso che si occupa della vendita dei ticket. Normalmente vengono venduti anche a bordo del 397 ma a causa del covid possono esserci variazioni. Ti confermo che il biglietto di A/R ha un costo di 11.25 euro.

  7. Ciao Valentina, partirò per Amsterdam il 24 agosto… se acquistassi i biglietti di trasporto pubblico direttamente online, sul sito ufficiale ,secondo te arriveranno in tempo? Grazie mille per la risposta 🤗

    • Ciao Claudia, puoi comprare sul sito Connexxion l’e-ticket che è immediato, così non hai problemi e lo stampi direttamente a casa 🙂

  8. Buongiorno. Mi interessa acquistare un biglietto di sola andata da SCHIPOL a Amsterdam Leidseplein. Voglio acquistarlo on.line. Potrebbe gentilmente allegarmi il link su dove acquistarlo? Grazie anticipatamente.

  9. Buongiorno Valentina ho acquistato 3 biglietti direttamente dal sito della Connexxion per la trattta Schiphol Amsterdam ma causa peggioramento Coronavirus ho annullato il viaggio come posso fare per il rimborso? Grazie

  10. Ciao Valentina, ho l aereo domenica 27 /09/20 alle 8 20.mi sai dire per cortesia se dalla fermata di leidseplein passa il bus 397 alle 5.18, per aeroporto schiophol?

    • L’orario ufficiale è quello, ovviamente tieni sempre conto di qualche minuto di ritardo trattandosi di un bus. Dovresti essere così in aeroporto per le 05.47 (quindi anche in anticipo). Ti consiglio per tranquillità di scaricare l’applicazione Amsterdam Airport Express che ti dice in tempo reale dove si trova il bus che devi prendere, in modo da monitorare l’orario di arrivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome